Convention DISMAMUSICA

DISMAMUSICA è l’Associazione italiana distributori, costruttori, rivenditori ed editori di musica, che quest’anno festeggia 35 anni di attività. L’Assemblea rappresenta una nuova importante opportunità di incontro tra i protagonisti del mercato degli strumenti musicali desiderosi di impegnarsi all’interno dell’Associazione e consentirà di apportare mirate modifiche allo Statuto relativamente alle modalità di attribuzione dei voti assembleari.

Dove: Area Workshop

Organizzazione: DISMAMUSICA

“Suona e improvvisa con…” con Danilo Rea: un’occasione unica per duettare con il grande Maestro

È romano perché la sua storia in musica nasce a Roma, tra le pareti di casa sua, dove l’incanto per i vecchi vinili di Modugno è più forte, già da piccolissimo, di qualsiasi divertimento: il vero gioco è suonare il piano, il vero incanto è la musica, il vero sogno è la melodia, il vero abbandono è nell’armonia… I posti alla masterclass sono limitati

Dove: Sala Zelioli Lanzini

Organizzazione: CremonaFiere

Steinway presenta: SPIRIO Il sistema autosuonante ad alta risoluzione che offre un’esperienza musicale senza paragoni

Steinway & Sons, presenta a Cremona MondoMusica la più grande innovazione dei suoi strumenti degli ultimi 70 anni: STEINWAY SPIRIO. E’ il risultato di una collaborazione tra Steinway & Sons e Wayne Stahnke, da decenni ritenuto uno dei geni più innovativi nell’ambito dei moderni sistemi autosuonanti. La straordinaria qualità di riproduzione del sistema è merito di una combinazione di numerosi brevetti. Il capolavoro tecnico raggiunge una precisione mai vista prima nella riproduzione di concerti dal vivo ed offre agli appassionati un’esperienza musicale senza pari…

Dove: Sala Cristofori

Organizzazione: Steinway and Sons Italia

Concerto di flauto con Cho Sunghyun e Andrea Manco

Cho Sunghyun nato a Seoul nel 1990, dopo la laurea conseguita al “Oberlin College Conservatory of Music”, si trasferisce in Germania, dove entra alla “Hoschule für Musik Theater und Medien” di Hannover nella classe della Prof.ssa Andrea Lieberknecht. Sunghyun Cho attualmente continua la sua formazione musicale in Germania alla Karajan academy con i Berliner Philarmoniker. Andrea Manco ha studiato al Conservatorio ”Tito Schipa” di Lecce sotto la guida di Luigi Bisanti, diplomandosi a 16 anni col massimo dei voti e la lode. Nel 2002 è stato scelto da Riccardo Muti come primo flauto dell’Orchestra Giovanile “Luigi Cherubini”, da lui creata. Nel 2003, a soli 20 anni, ha ottenuto il posto di primo flauto nell’Orchestra del Teatro Regio di Torino diretta da Gianandrea Noseda.

Dove: Sala Monteverdi

Organizzazione: Associazione Flautisti Italiani

Piano Discovery: gli specialisti Yamaha & Bösendorfer presentano al pubblico le ultime novità

Sarà possibile provare in anteprima assoluta in Italia i nuovissimi pianoforti da concerto SX con tecnologia A.R.E. Immancabile il gran coda CFX, gli innovativi Disklavier Enspire, TransAcoustic Piano, AvantGrand, CSP Piano, e gli straordinari Bösendorfer 214 e 280 Vienna Concert. Thomas Broukal, Gian Piero Terravazzi, Danilo Donzella ed altri specialisti saranno a disposizione dei visitatori. Vi Aspettiamo in Sala Stradivari.

Dove: Sala Stradivari

Organizzazione: Yamaha Music Europe – Branch Italy

Presentazione – Chitarra in seta e fibra di carbonio

Acustica e ingegneria dei materiali si fondono nel progetto di Luca Alessandrini, che si è già aggiudicato un premio internazionale con il prototipo di un violino realizzato in seta e seta di ragno costruito con la consulenza dei liutai di Cremona e testato da uno dei più celebri violinisti al mondo, offrendo una resa armonica eccellente.

Dove: Area dell’Acoustic Guitar Village

Organizzazione: Associazione Culturale Armadillo

Masterclass/Concerto di tromba: Nello Salza

È conosciuto al livello internazionale come” tromba del cinema italiano” per le sue opere che lo hanno reso protagonista dei più grandi temi spesso per lui composti da celebri artisti; ha vinto inoltre due premi Oscar con “La Vita è Bella” e con “The Hateful Eight”…

Dove: Sala Guarneri del Gesù

Organizzazione: Accademia Italiana del Clarinetto

Yamaha Piano Discovery: Concerto di Roberto Giordano

Nato nel 1981, Roberto Giordano si diploma nel 1999 all’Ecole Normale de Musique « A. Cortot » di Parigi con l’unanimità e le felicitazioni della giuria e al Conservatorio « G.Rossini» di Pesaro con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore. “Pianista eccellente, di grande classe ed eleganza”, “Virtuoso senza pari”, “Musicista raffinato e sensuale”, “Poeta del pianoforte”, sono alcune delle espressioni con le quali Roberto Giordano è unanimemente descritto dalla critica.

Dove: Sala Stradivari

Organizzazione: Yamaha Music Europe – Branch Italy

Spazio Giovani dell’Accademia Italiana del Clarinetto: Clarinettisti Anonimi

Il gruppo “Clarinettisti Anonimi” nasce nel gennaio 2012 all’interno dell’Accademia musicale “Riccardo Mosca” di Palazzolo sull’Oglio (BS) ed é composto attualmente da 9 elementi, tra cui gli allievi della suddetta Accademia e i due insegnanti Daniela Vescovi e Stefan Gluhovic.

Dove: Sala Guarneri del Gesù

Organizzazione: Accademia Italiana del Clarinetto