Perché realizziamo un programma così ricco?

Perché ci piace, e perché intendiamo rivolgerci a un pubblico vasto e molto eterogeneo fatto di musicisti professionisti e amatoriali, costruttori di strumenti e accessori, rivenditori, editori musicali, insegnanti e studenti, accademie di musica e conservatori, investitori in strumenti di pregio, direttori artistici di teatri e sale da concerto: interessi diversi ma con molti punti di contatto. Cremona Musica è un luogo in cui professionalità e passioni si incontrano e fanno nascere collaborazioni nuove così come occasioni di business.

Una comunità, grande come il mondo

Cremona Musica è una grande fiera ma anche un luogo di incontro, formazione, specializzazione, spettacolo e performance aperto all’intera comunità di amanti delle sette note. Tutti gli eventi sono studiati insieme ai nostri artistic advisor per creare occasioni di interesse per le diverse professionalità legate al mondo degli strumenti musicali e della grande musica, così come del semplice appassionato. La grande musica, per tutti.

Il programma di Cremona Musica International Exhibitions è pensato e costruito con il contributo di personalità di primo piano del mondo della musica e degli strumenti:

  • Alessio Ambrosi, direttore artistico dell’Acoustic Guitar Village, è presidente dell’Armadillo Club, un’associazione culturale il cui scopo è quello di promuovere la cultura musicale ed organizzare spettacoli musicali dal vivo di elevata qualità artistica.

 

  • Ettore Borri, docente di pianoforte al Conservatorio di Milano, ha collaborato con il Museo Teatrale alla Scala, realizzando storiche manifestazioni sia come concertista e conferenziere, sia in ambito di progettazione artistica. Svolge attività concertistica in campo nazionale e internazionale e fa parte del Gruppo di Lavoro “criteri per i Nuclei di Valutazione” dell’ANVUR.

 

  • Pier Calderan, giornalista e maker, è uno specialista di tecnologia applicata alla musica. Autore di numerose pubblicazioni specialistiche, ha messo a frutto la propria esperienza in campo digitale anche nell’ambito dell’insegnamento e della progettazione.

 

  • Luciano Del Rio, presidente dell’AIARP – Associazione Italiana Accordatori e Restauratori di Pianoforti, è uno dei tecnici più blasonati in ambito pianistico. Obiettivo principale dell’AIARP è la formazione professionale dei propri soci attraverso congressi tecnici organizzati con lo scopo di affrontare tutti gli aspetti tecnici della riparazione e della messa a punto del pianoforte.

 

  • Salvatore Lombardi, presidente dell’Associazione Flautisti Italiani, è definito dalla critica come “l’uomo che dà voce al flauto in Italia”. Artista poliedrico, affianca alla carriera concertistica quella di didatta e direttore artistico di iniziative flautistiche di livello internazionale.
  • Anna Lucia Maramotti Politi, presidente dell’Associazione Liutaria Italiana, è docente di Teorie e Storia del Restauro presso il Politecnico di Milano  e di Estetica presso la S.S.B.A.P dello stesso Ateneo. E’ autrice di numerose pubblicazioni di teorie del restauro, di estetica, di fondamenti della liuteria e dirige la rivista Liuteria Musica Cultura dell’A.L.I.

 

  • Filippo Michelangeli, editore di Suonare News, il mensile dei musicisti, oggi uno dei periodici più diffusi in Italia. È anche musicista diplomato in chitarra presso il Conservatorio di Piacenza, dove ha studiato anche pianoforte e composizione

 

  • Roberto Prosseda, pianista italiano dall’animo cosmopolita, celebre per le incisioni di brani inediti di Felix Mendelssohn, è tra i solisti più apprezzati a livello internazionale. Ha suonato, tra gli altri, per l’Accademia di Santa Cecilia di Roma, la Filarmonica della Scala di Milano, i Berliner Symphoniker e la London Philarmonic Orchestra.

 

  • Piero Vincenti, presidente dell’Accademia Italiana del Clarinetto, ha suonato come solista in formazioni cameristiche nelle sale e nei teatri più importanti di Europa, Usa, Sudamerica e Asia. È, inoltre, professore di clarinetto presso il Conservatorio di Cesena.

Masterclass di flauto con Matteo Evangelisti

Matteo Evangelisti nato a Roma nel 1985, collabora attualmente con l'Orchestra di Santa Cecilia e, in qualità di primo flauto, con l'Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma e con l'Orchestra del Teatro alla Scala.
Dove: Sala Monteverdi
Organizzazione: Associazione Flautisti Italiani

Masterclass dell’Accademia S. Cecilia – violino con Sonig Tchakerian

Ha creato esperienze intense e coraggiose alle Settimane Musicali al Teatro Olimpico dove è responsabile artistico dei progetti di musica da camera, suonando con artisti famosi o divenuti tali, e insegna violino nell’ambito dei corsi di perfezionamento dell'Accademia di Santa Cecilia in Roma.
Dove: Sala Amati
Organizzazione: Accademia di S. Cecilia in collaborazione con CremonaFiere

Red Room: le eccellenze della liuteria italiana contemporanea

Dopo il successo della passata edizione, Cremona Musica International Exhibitions ripropone la Red Room, uno spazio in cui troverà posto il meglio della liuteria italiana contemporanea: strumenti e archetti che i più qualificati espositori della Manifestazione metteranno in mostra come esempio della loro produzione d'eccellenza.
Dove: Area Red Room
Organizzazione: CremonaFiere

Masterclass di liuteria per chitarra acustica, classica e moderna – Richard Hoover – Jason Kostal – Steve Klein

Richard Hoover ha iniziato a imparare il mestiere di liutaio negli anni ’60, diventando molto conosciuto nel suo paese natale di Santa Cruz in California. Jason Kostal è stato introdotto al mondo della liuteria per chitarra acustica da Kent Everett delle Everett Guitars. Steve Klein è riconosciuto come il più innovativo designer nella costruzione della chitarra degli ultimi duecento anni... i posti sono limitati
Dove: Sala Masterclass I
Organizzazione: Associazione Culturale Armadillo

Concerti, showcase a disposizione dei maestri liutai

In parallelo al Demo stage, sul Coffee stage dell'Acoustic Guitar Village vanno in scena le esibizioni di specialisti della chitarra acustica in rappresentanza delle aziende e dei liutai chitarristici partecipanti a Cremona Musica International Exhibitions.
Dove: Coffee Stage dell'Acoustic Guitar Village
Organizzazione: Associazione Culturale Armadillo

Mostre storiche

La chitarra nei secoli, Le corde nel blues
Dove: Area Acoustic Guitar Village
Organizzazione: Associazione Culturale Armadillo

Demo showcase a disposizione degli espositori

Il palco dedicato, ribattezzato Demo stage, diventa una vetrina promozionale per gli espositori e, al contempo, offre al pubblico l'occasione di assistere a speciali performance in acustico...
Dove: Demo Stage dell'Acoustic Guitar Village
Organizzazione: Associazione Culturale Armadillo

Piano Discovery: gli specialisti Yamaha & Bösendorfer presentano al pubblico le ultime novità

Sarà possibile provare in anteprima assoluta in Italia i nuovissimi pianoforti da concerto SX con tecnologia A.R.E. Immancabile il gran coda CFX, gli innovativi Disklavier Enspire, TransAcoustic Piano, AvantGrand, CSP Piano, e gli straordinari Bösendorfer 214 e 280 Vienna Concert. Thomas Broukal, Gian Piero Terravazzi, Danilo Donzella ed altri specialisti saranno a disposizione dei visitatori. Vi Aspettiamo in Sala Stradivari.
Dove: Sala Stradivari
Organizzazione: Yamaha Music Europe – Branch Italy

Masterclass didattica per chitarra acustica – Eric Lugosch – Micki Piperno – Paolo Bonfanti

Eric Lugosch ha tenuto lezioni di chitarra fingerstyle alla rinomata Old Town School di Musica Folk a Chicago per più di venticinque anni e ha scritto articoli per le riviste Acoustic Guitar e Fingerstyle Guitar, è un maestro della tecnica fingerstyle. Michelangelo “Micki” Piperno è un docente e concertista di chitarra acustica di fama internazionale, un compositore di musica contemporanea. Paolo Bonfanti è un chitarrista, cantante, produttore musicale molto attivo in Italia e tra i maggiori interpreti di blues, country e bluegrass. i posti sono limitati
Dove: Sala Masterclass II
Organizzazione: Associazione Culturale Armadillo

Steingraeber Piano Festival

Programma: 10:15-11:00 Ernesto Noce; 11:30-12:15 recital con Gloria D'Atri; 12:30-13:00: Conferenza con Alexander Kerstan; 14:00-14:45: Recital con Stringraeber Tranducer Piano di Clara Murnig, pianoforte, con Maurice Oeser, ingegnere del suono, e Robert Platz, compositore; 15:00-15:45 recital con Massimiliano Genot; 16:00-16:45 recital con Umberto Petrin
Dove: Sala Zelioli Lanzini
Organizzazione: CremonaFiere

Workshop personalizzato Yamaha (pianoforte o tastiera)

Se non vedi l'ora di provare a suonare su un pianoforte digitale o una tastiera Yamaha, questa è la tua occasione! Vieni a scoprire il metodo didattico Yamaha, incontrando uno dei nostri top teacher!
Dove: Sala Stradivari
Organizzazione: Yamaha Music Europe – Branch Italy

Laboratori musicali Yamaha per adulti e bambini

Yamaha ha sviluppato un approccio alla musica specifico ed adeguato ad ogni fascia d'età, utilizzando contenuti didattici, modalità di comunicazione e materiali mirati ed efficaci....
Dove: Sala Music Lab
Organizzazione: Yamaha Music Europe – Branch Italy

Masterclass dell’Accademia di S. Cecilia: pianoforte con Benedetto Lupo

Pianista dal vasto repertorio, Benedetto Lupo ha al suo attivo anche un’importante attività cameristica e didattica; tiene master classes presso importanti istituzioni internazionali ed è spesso invitato nelle giurie di prestigiosi concorsi pianistici internazionali.
Dove: Sala Amati
Organizzazione: Accademia di S. Cecilia in collaborazione con CremonaFiere

Masterclass di flauto con Hyunim Yoon

Hyunim Yoon sta diventando una delle flautiste più coinvolgente e virtuosistiche degli ultimi anni...
Dove: Sala Monteverdi
Organizzazione: Associazione Flautisti Italiani

Steinway presenta: SPIRIO Il sistema autosuonante ad alta risoluzione che offre un’esperienza musicale senza paragoni

Steinway & Sons, presenta a Cremona MondoMusica la più grande innovazione dei suoi strumenti degli ultimi 70 anni: STEINWAY SPIRIO. E' il risultato di una collaborazione tra Steinway & Sons e Wayne Stahnke, da decenni ritenuto uno dei geni più innovativi nell’ambito dei moderni sistemi autosuonanti. La straordinaria qualità di riproduzione del sistema è merito di una combinazione di numerosi brevetti. Il capolavoro tecnico raggiunge una precisione mai vista prima nella riproduzione di concerti dal vivo ed offre agli appassionati un’esperienza musicale senza pari...
Dove: Sala Cristofori
Organizzazione: Steinway and Sons Italia

Workshop di fagotto: Maarten Vonk

Maarten è completamente autodidatta. Impara attraverso la pratica, l'osservazione, e soprattutto parlando con i musicisti.
Dove: Sala Guarneri del Gesù
Organizzazione: Accademia Italiana del Clarinetto

Piano Discovery: gli specialisti Yamaha & Bösendorfer presentano al pubblico le ultime novità

Sarà possibile provare in anteprima assoluta in Italia i nuovissimi pianoforti da concerto SX con tecnologia A.R.E. Immancabile il gran coda CFX, gli innovativi Disklavier Enspire, TransAcoustic Piano, AvantGrand, CSP Piano, e gli straordinari Bösendorfer 214 e 280 Vienna Concert. Thomas Broukal, Gian Piero Terravazzi, Danilo Donzella ed altri specialisti saranno a disposizione dei visitatori. Vi Aspettiamo in Sala Stradivari.
Dove: Sala Stradivari
Organizzazione: Yamaha Music Europe – Branch Italy

Presentazione – Mantova Chamber Music Festival

ll Mantova Chamber Music Festival scommette sul connubio tra eccellenze artistiche suggerendo un’innovativa modalità di fruizione della città – dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO – capace di interessare un pubblico vasto e variegato...
Dove: Area Workshop
Organizzazione: Mantova Chamber Music Festival

Concerto degli allievi dell’Accademia di S. Cecilia

Al concerto prendono parte Ferdinando Trematore (violino), Gianluca Pirisi (violoncello) e Francesco Granata (pianoforte).
Dove: Sala Amati
Organizzazione: Accademia di S. Cecilia in collaborazione con CremonaFiere

Conferenza – La chitarra 12 corde, lo strumento amato da Leadbelly

La colonizzazione francescana in Messico e le musiche di confine hanno influenzato la nascita di questo particolare modello di chitarra dalla voce inconfondibile, entrato a far parte della storia del blues, country, rock, pop.
Dove: Area Eventi dell'Acoustic Guitar Village
Organizzazione: Associazione Culturale Armadillo

C’erano una volta gli archi…

L’origine degli strumenti ad arco raccontata ai bambini. Presentazione del libro-gioco a colori corredato di fiaba musicale, schede didattiche e schede operative sulla famiglia di strumenti ad arco.
Dove: Area Edizioni Musicali
Organizzazione: Musical Service

Steinway presenta: SPIRIO Il sistema autosuonante ad alta risoluzione che offre un’esperienza musicale senza paragoni

Steinway & Sons, presenta a Cremona MondoMusica la più grande innovazione dei suoi strumenti degli ultimi 70 anni: STEINWAY SPIRIO. E' il risultato di una collaborazione tra Steinway & Sons e Wayne Stahnke, da decenni ritenuto uno dei geni più innovativi nell’ambito dei moderni sistemi autosuonanti. La straordinaria qualità di riproduzione del sistema è merito di una combinazione di numerosi brevetti. Il capolavoro tecnico raggiunge una precisione mai vista prima nella riproduzione di concerti dal vivo ed offre agli appassionati un’esperienza musicale senza pari...
Dove: Sala Cristofori
Organizzazione: Steinway and Sons Italia

Masterclass dell’Accademia di S. Cecilia: Carlo Fabiano, musica da camera

Da sempre interessato ai problemi della didattica, dal 1980 è titolare della cattedra di violino, che fu del suo Maestro, Claudio Ferrari, al Conservatorio di Mantova e nel 2010 è stato nominato docente del Corso di Perfezionamento di Musica da Camera presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma...
Dove: Sala Amati
Organizzazione: Accademia di S. Cecilia in collaborazione con CremonaFiere

Concorso – New Sounds of Acoustic Music

Contest per chitarristi acustici, cantautori-chitarristi, ensemble/band acustiche emergenti selezioni a cura di Fingerpicking.net – Accademia Lizard – Armadillo Club
Dove: Live Stage dell'Acoustic Guitar Village
Organizzazione: Associazione Culturale Armadillo

Masterclass/Concerto di sassofono: David Brutti

La ricerca di nuovi linguaggi musicali è uno dei suoi obbiettivi principali: le sue performance comprendono esecuzioni di nuove musiche su strumenti particolari come il sax sopranino, il sax basso e il contrabbasso, lo Slide Sax, il c-melody, il soprano in do, l’EWI, spesso in combinazione con l’elettronica...
Dove: Sala Guarneri del Gesù
Organizzazione: Accademia Italiana del Clarinetto

Viaggio attraverso la storia del violino

Nel XVI Secolo a Cremona, Andrea Amati codificò i modelli e gli standard costruttivi della liuteria, che in seguito vennerò sviluppati e rifiniti dai suoi successori e colleghi. Ma siamo certi di sapere cosa è successo prima che tutto questo accadesse a Cremona?
Dove: Area Edizioni Musicali
Organizzazione: Edizioni Bochinsky

Conferenza – Ascolti guidati da Guadagnini e Torres alla chitarra moderna

Gaetano Guadagnini, è riconosciuto come uno dei più importanti costruttori italiani di chitarre romantiche: il suo stile e il suono dei suoi strumenti rappresentano oggi un importante riferimento per i musicisti che si avvicinano al repertorio chitarristico dell’ottocento e segnò profondamente il gusto dei musicisti del suo periodo...
Dove: Area Eventi dell'Acoustic Guitar Village
Organizzazione: Associazione Culturale Armadillo

Masterclass dell’Accademia di S. Cecilia: violoncello con Giovanni Sollima

Giovanni Sollima: la sua curiosità lo spinge ad esplorare nuove frontiere nel campo della composizione attraverso contaminazioni fra generi diversi avvalendosi anche dell'utilizzo di strumenti orientali, elettrici e di sua invenzione...
Dove: Sala Amati
Organizzazione: Accademia di S. Cecilia in collaborazione con CremonaFiere

“Suona e improvvisa con…” Umberto Petrin: un’occasione unica per duettare con il grande Maestro

Nato nel 1960, Umberto Petrin dal 1984 intraprende l'attività di musicista di jazz con un proprio trio. Viene notato da musicisti e critici e nel 1989 è chiamato nel gruppo di Tiziana Ghiglioni, con la quale collabora fino al 1996. Sia come leader che come ospite di importanti formazioni affronta ogni stile jazzistico fino al free jazz. Intraprende vari progetti di sincretismo tra musica d'improvvisazione ed altre arti, poesia, videoarte, performance, collaborando con alcuni tra i maggiori poeti italiani, come Luigi Pasotelli, Milo de Angelis, Giovanni Fontana, Tomaso Kemeny...
Dove: Sala Zelioli Lanzini
Organizzazione: CremonaFiere

Conferenza – Le nuove mute per chitarra classica di Aquila Corde Armoniche in diverse tonalità acute e gravi: impatto nell’educazione musicale, nel concertismo e nella composizione

Uno dei mezzi che in primis contribuiscono alla caratterizzazione di ogni chitarrista, subito dopo “le mani” e a pari importanza con il plettro, sono le corde. Ogni tipologia di corda ha un timbro e una risposta diversa rispetto a chi le suona e rispetto alla strumentazione (chitarra-effetti-ampli). Differenti materiali e spessori creano differenti sensazioni tattili, suoni e mondi musicali.
Dove: Area Eventi dell'Acoustic Guitar Village
Organizzazione:  Associazione Culturale Armadillo

Concerto di flauto con Matteo Evangelisti e Hyunim Yoon

Matteo Evangelisti collabora attualmente con l'Orchestra di Santa Cecilia e, in qualità di primo flauto, con l'Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma e con l'Orchestra del Teatro alla Scala. Hyunim Yoon sta diventando una delle flautiste più coinvolgente e virtuosistiche degli ultimi anni. Attualmente è docente della Suwon University e anche direttrice musicale del Flauto Holic...
Dove: Sala Monteverdi
Organizzazione: Associazione Flautisti Italiani

Concerto del Quartetto Guadagnini

Il Quartetto Guadagnini ha la possibilità di suonare splendidi strumenti: Fabrizio un violino Giovanni Francesco Pressenda, datato 1838 di scuola piemontese e ricevuto in prestito da Gianni Accornero, Cristina un Massimo Nesi del 2006; Matteo e Alessandra suonano, invece, due strumenti di liuteria moderna del liutaio Bresciano Filippo Fasser, la viola è del 2012 su modello Gio Paolo Maggini, il violoncello del 2016 su modello Pietro Giacomo Rogeri.
Dove: Area Workshop
Organizzazione: Amadeus

Cremona Musica Gala Concert | Teatro Amilcare Ponchielli, Cremona

In occasione della nuova edizione dell'Acoustic Guitar Village, nello splendido scenario del Teatro Ponchielli una speciale serata con TUCK & PATTI, FINAZ, e DIANE PONZIO. Sulla cresta dell'onda da più di 35 anni, gli americani Tuck Andress (chitarra) e Patti Cathcart voce) conquistarono l'attenzione del pubblico con il loro primo disco “Tears of Joy” e le radio pop con la cover di “Time After Time” di Cyndy Lauper. FINAZ è il chitarrista della Bandabardò e DIANE PONZIO è una cantante, cantautrice e chitarrista di New York che si esibisce annualmente in più di 100 concerti in tutto il mondo.
Dove: Teatro Amilcare Ponchielli, Cremona

Masterclass dell’Accademia S. Cecilia – violino con Sonig Tchakerian

Ha creato esperienze intense e coraggiose alle Settimane Musicali al Teatro Olimpico dove è responsabile artistico dei progetti di musica da camera, suonando con artisti famosi o divenuti tali, e insegna violino nell’ambito dei corsi di perfezionamento dell'Accademia di Santa Cecilia in Roma.
Dove: Sala Amati
Organizzazione: Accademia di S. Cecilia in collaborazione con CremonaFiere

Red Room: le eccellenze della liuteria italiana contemporanea

Dopo il successo della passata edizione, Cremona Musica International Exhibitions ripropone la Red Room, uno spazio in cui troverà posto il meglio della liuteria italiana contemporanea: strumenti e archetti che i più qualificati espositori della Manifestazione metteranno in mostra come esempio della loro produzione d'eccellenza.
Dove: Area Red Room
Organizzazione: CremonaFiere

Laboratori musicali Yamaha per adulti e bambini

Yamaha ha sviluppato un approccio alla musica specifico ed adeguato ad ogni fascia d'età, utilizzando contenuti didattici, modalità di comunicazione e materiali mirati ed efficaci....
Dove: Sala Music Lab
Organizzazione: Yamaha Music Europe – Branch Italy

Presentazione – Mantova Chamber Music Festival

ll Mantova Chamber Music Festival scommette sul connubio tra eccellenze artistiche suggerendo un’innovativa modalità di fruizione della città – dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO – capace di interessare un pubblico vasto e variegato...
Dove: Area Workshop
Organizzazione: Mantova Chamber Music Festival

Concerto degli allievi dell’Accademia di S. Cecilia

Al concerto prendono parte Ferdinando Trematore (violino), Gianluca Pirisi (violoncello) e Francesco Granata (pianoforte).
Dove: Sala Amati
Organizzazione: Accademia di S. Cecilia in collaborazione con CremonaFiere

C’erano una volta gli archi…

L’origine degli strumenti ad arco raccontata ai bambini. Presentazione del libro-gioco a colori corredato di fiaba musicale, schede didattiche e schede operative sulla famiglia di strumenti ad arco.
Dove: Area Edizioni Musicali
Organizzazione: Musical Service

Masterclass dell’Accademia di S. Cecilia: Carlo Fabiano, musica da camera

Da sempre interessato ai problemi della didattica, dal 1980 è titolare della cattedra di violino, che fu del suo Maestro, Claudio Ferrari, al Conservatorio di Mantova e nel 2010 è stato nominato docente del Corso di Perfezionamento di Musica da Camera presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma...
Dove: Sala Amati
Organizzazione: Accademia di S. Cecilia in collaborazione con CremonaFiere

Viaggio attraverso la storia del violino

Nel XVI Secolo a Cremona, Andrea Amati codificò i modelli e gli standard costruttivi della liuteria, che in seguito vennerò sviluppati e rifiniti dai suoi successori e colleghi. Ma siamo certi di sapere cosa è successo prima che tutto questo accadesse a Cremona?
Dove: Area Edizioni Musicali
Organizzazione: Edizioni Bochinsky

Masterclass dell’Accademia di S. Cecilia: violoncello con Giovanni Sollima

Giovanni Sollima: la sua curiosità lo spinge ad esplorare nuove frontiere nel campo della composizione attraverso contaminazioni fra generi diversi avvalendosi anche dell'utilizzo di strumenti orientali, elettrici e di sua invenzione...
Dove: Sala Amati
Organizzazione: Accademia di S. Cecilia in collaborazione con CremonaFiere

Concerto del Quartetto Guadagnini

Il Quartetto Guadagnini ha la possibilità di suonare splendidi strumenti: Fabrizio un violino Giovanni Francesco Pressenda, datato 1838 di scuola piemontese e ricevuto in prestito da Gianni Accornero, Cristina un Massimo Nesi del 2006; Matteo e Alessandra suonano, invece, due strumenti di liuteria moderna del liutaio Bresciano Filippo Fasser, la viola è del 2012 su modello Gio Paolo Maggini, il violoncello del 2016 su modello Pietro Giacomo Rogeri.
Dove: Area Workshop
Organizzazione: Amadeus

Cremona Musica Gala Concert | Teatro Amilcare Ponchielli, Cremona

In occasione della nuova edizione dell'Acoustic Guitar Village, nello splendido scenario del Teatro Ponchielli una speciale serata con TUCK & PATTI, FINAZ, e DIANE PONZIO. Sulla cresta dell'onda da più di 35 anni, gli americani Tuck Andress (chitarra) e Patti Cathcart voce) conquistarono l'attenzione del pubblico con il loro primo disco “Tears of Joy” e le radio pop con la cover di “Time After Time” di Cyndy Lauper. FINAZ è il chitarrista della Bandabardò e DIANE PONZIO è una cantante, cantautrice e chitarrista di New York che si esibisce annualmente in più di 100 concerti in tutto il mondo.
Dove: Teatro Amilcare Ponchielli, Cremona

Masterclass di liuteria per chitarra acustica, classica e moderna – Richard Hoover – Jason Kostal – Steve Klein

Richard Hoover ha iniziato a imparare il mestiere di liutaio negli anni ’60, diventando molto conosciuto nel suo paese natale di Santa Cruz in California. Jason Kostal è stato introdotto al mondo della liuteria per chitarra acustica da Kent Everett delle Everett Guitars. Steve Klein è riconosciuto come il più innovativo designer nella costruzione della chitarra degli ultimi duecento anni... i posti sono limitati
Dove: Sala Masterclass I
Organizzazione: Associazione Culturale Armadillo

Concerti, showcase a disposizione dei maestri liutai

In parallelo al Demo stage, sul Coffee stage dell'Acoustic Guitar Village vanno in scena le esibizioni di specialisti della chitarra acustica in rappresentanza delle aziende e dei liutai chitarristici partecipanti a Cremona Musica International Exhibitions.
Dove: Coffee Stage dell'Acoustic Guitar Village
Organizzazione: Associazione Culturale Armadillo

Demo showcase a disposizione degli espositori

Il palco dedicato, ribattezzato Demo stage, diventa una vetrina promozionale per gli espositori e, al contempo, offre al pubblico l'occasione di assistere a speciali performance in acustico...
Dove: Demo Stage dell'Acoustic Guitar Village
Organizzazione: Associazione Culturale Armadillo

Masterclass didattica per chitarra acustica – Eric Lugosch – Micki Piperno – Paolo Bonfanti

Eric Lugosch ha tenuto lezioni di chitarra fingerstyle alla rinomata Old Town School di Musica Folk a Chicago per più di venticinque anni e ha scritto articoli per le riviste Acoustic Guitar e Fingerstyle Guitar, è un maestro della tecnica fingerstyle. Michelangelo “Micki” Piperno è un docente e concertista di chitarra acustica di fama internazionale, un compositore di musica contemporanea. Paolo Bonfanti è un chitarrista, cantante, produttore musicale molto attivo in Italia e tra i maggiori interpreti di blues, country e bluegrass. i posti sono limitati
Dove: Sala Masterclass II
Organizzazione: Associazione Culturale Armadillo

Laboratori musicali Yamaha per adulti e bambini

Yamaha ha sviluppato un approccio alla musica specifico ed adeguato ad ogni fascia d'età, utilizzando contenuti didattici, modalità di comunicazione e materiali mirati ed efficaci....
Dove: Sala Music Lab
Organizzazione: Yamaha Music Europe – Branch Italy

Conferenza – La chitarra 12 corde, lo strumento amato da Leadbelly

La colonizzazione francescana in Messico e le musiche di confine hanno influenzato la nascita di questo particolare modello di chitarra dalla voce inconfondibile, entrato a far parte della storia del blues, country, rock, pop.
Dove: Area Eventi dell'Acoustic Guitar Village
Organizzazione: Associazione Culturale Armadillo

C’erano una volta gli archi…

L’origine degli strumenti ad arco raccontata ai bambini. Presentazione del libro-gioco a colori corredato di fiaba musicale, schede didattiche e schede operative sulla famiglia di strumenti ad arco.
Dove: Area Edizioni Musicali
Organizzazione: Musical Service

Concorso – New Sounds of Acoustic Music

Contest per chitarristi acustici, cantautori-chitarristi, ensemble/band acustiche emergenti selezioni a cura di Fingerpicking.net – Accademia Lizard – Armadillo Club
Dove: Live Stage dell'Acoustic Guitar Village
Organizzazione: Associazione Culturale Armadillo

Viaggio attraverso la storia del violino

Nel XVI Secolo a Cremona, Andrea Amati codificò i modelli e gli standard costruttivi della liuteria, che in seguito vennerò sviluppati e rifiniti dai suoi successori e colleghi. Ma siamo certi di sapere cosa è successo prima che tutto questo accadesse a Cremona?
Dove: Area Edizioni Musicali
Organizzazione: Edizioni Bochinsky

Conferenza – Ascolti guidati da Guadagnini e Torres alla chitarra moderna

Gaetano Guadagnini, è riconosciuto come uno dei più importanti costruttori italiani di chitarre romantiche: il suo stile e il suono dei suoi strumenti rappresentano oggi un importante riferimento per i musicisti che si avvicinano al repertorio chitarristico dell’ottocento e segnò profondamente il gusto dei musicisti del suo periodo...
Dove: Area Eventi dell'Acoustic Guitar Village
Organizzazione: Associazione Culturale Armadillo

Conferenza – Le nuove mute per chitarra classica di Aquila Corde Armoniche in diverse tonalità acute e gravi: impatto nell’educazione musicale, nel concertismo e nella composizione

Uno dei mezzi che in primis contribuiscono alla caratterizzazione di ogni chitarrista, subito dopo “le mani” e a pari importanza con il plettro, sono le corde. Ogni tipologia di corda ha un timbro e una risposta diversa rispetto a chi le suona e rispetto alla strumentazione (chitarra-effetti-ampli). Differenti materiali e spessori creano differenti sensazioni tattili, suoni e mondi musicali.
Dove: Area Eventi dell'Acoustic Guitar Village
Organizzazione:  Associazione Culturale Armadillo

Cremona Musica Gala Concert | Teatro Amilcare Ponchielli, Cremona

In occasione della nuova edizione dell'Acoustic Guitar Village, nello splendido scenario del Teatro Ponchielli una speciale serata con TUCK & PATTI, FINAZ, e DIANE PONZIO. Sulla cresta dell'onda da più di 35 anni, gli americani Tuck Andress (chitarra) e Patti Cathcart voce) conquistarono l'attenzione del pubblico con il loro primo disco “Tears of Joy” e le radio pop con la cover di “Time After Time” di Cyndy Lauper. FINAZ è il chitarrista della Bandabardò e DIANE PONZIO è una cantante, cantautrice e chitarrista di New York che si esibisce annualmente in più di 100 concerti in tutto il mondo.
Dove: Teatro Amilcare Ponchielli, Cremona

Piano Discovery: gli specialisti Yamaha & Bösendorfer presentano al pubblico le ultime novità

Sarà possibile provare in anteprima assoluta in Italia i nuovissimi pianoforti da concerto SX con tecnologia A.R.E. Immancabile il gran coda CFX, gli innovativi Disklavier Enspire, TransAcoustic Piano, AvantGrand, CSP Piano, e gli straordinari Bösendorfer 214 e 280 Vienna Concert. Thomas Broukal, Gian Piero Terravazzi, Danilo Donzella ed altri specialisti saranno a disposizione dei visitatori. Vi Aspettiamo in Sala Stradivari.
Dove: Sala Stradivari
Organizzazione: Yamaha Music Europe – Branch Italy

Steingraeber Piano Festival

Programma: 10:15-11:00 Ernesto Noce; 11:30-12:15 recital con Gloria D'Atri; 12:30-13:00: Conferenza con Alexander Kerstan; 14:00-14:45: Recital con Stringraeber Tranducer Piano di Clara Murnig, pianoforte, con Maurice Oeser, ingegnere del suono, e Robert Platz, compositore; 15:00-15:45 recital con Massimiliano Genot; 16:00-16:45 recital con Umberto Petrin
Dove: Sala Zelioli Lanzini
Organizzazione: CremonaFiere

Workshop personalizzato Yamaha (pianoforte o tastiera)

Se non vedi l'ora di provare a suonare su un pianoforte digitale o una tastiera Yamaha, questa è la tua occasione! Vieni a scoprire il metodo didattico Yamaha, incontrando uno dei nostri top teacher!
Dove: Sala Stradivari
Organizzazione: Yamaha Music Europe – Branch Italy

Laboratori musicali Yamaha per adulti e bambini

Yamaha ha sviluppato un approccio alla musica specifico ed adeguato ad ogni fascia d'età, utilizzando contenuti didattici, modalità di comunicazione e materiali mirati ed efficaci....
Dove: Sala Music Lab
Organizzazione: Yamaha Music Europe – Branch Italy

Masterclass dell’Accademia di S. Cecilia: pianoforte con Benedetto Lupo

Pianista dal vasto repertorio, Benedetto Lupo ha al suo attivo anche un’importante attività cameristica e didattica; tiene master classes presso importanti istituzioni internazionali ed è spesso invitato nelle giurie di prestigiosi concorsi pianistici internazionali.
Dove: Sala Amati
Organizzazione: Accademia di S. Cecilia in collaborazione con CremonaFiere

Steinway presenta: SPIRIO Il sistema autosuonante ad alta risoluzione che offre un’esperienza musicale senza paragoni

Steinway & Sons, presenta a Cremona MondoMusica la più grande innovazione dei suoi strumenti degli ultimi 70 anni: STEINWAY SPIRIO. E' il risultato di una collaborazione tra Steinway & Sons e Wayne Stahnke, da decenni ritenuto uno dei geni più innovativi nell’ambito dei moderni sistemi autosuonanti. La straordinaria qualità di riproduzione del sistema è merito di una combinazione di numerosi brevetti. Il capolavoro tecnico raggiunge una precisione mai vista prima nella riproduzione di concerti dal vivo ed offre agli appassionati un’esperienza musicale senza pari...
Dove: Sala Cristofori
Organizzazione: Steinway and Sons Italia

Piano Discovery: gli specialisti Yamaha & Bösendorfer presentano al pubblico le ultime novità

Sarà possibile provare in anteprima assoluta in Italia i nuovissimi pianoforti da concerto SX con tecnologia A.R.E. Immancabile il gran coda CFX, gli innovativi Disklavier Enspire, TransAcoustic Piano, AvantGrand, CSP Piano, e gli straordinari Bösendorfer 214 e 280 Vienna Concert. Thomas Broukal, Gian Piero Terravazzi, Danilo Donzella ed altri specialisti saranno a disposizione dei visitatori. Vi Aspettiamo in Sala Stradivari.
Dove: Sala Stradivari
Organizzazione: Yamaha Music Europe – Branch Italy

C’erano una volta gli archi…

L’origine degli strumenti ad arco raccontata ai bambini. Presentazione del libro-gioco a colori corredato di fiaba musicale, schede didattiche e schede operative sulla famiglia di strumenti ad arco.
Dove: Area Edizioni Musicali
Organizzazione: Musical Service

Steinway presenta: SPIRIO Il sistema autosuonante ad alta risoluzione che offre un’esperienza musicale senza paragoni

Steinway & Sons, presenta a Cremona MondoMusica la più grande innovazione dei suoi strumenti degli ultimi 70 anni: STEINWAY SPIRIO. E' il risultato di una collaborazione tra Steinway & Sons e Wayne Stahnke, da decenni ritenuto uno dei geni più innovativi nell’ambito dei moderni sistemi autosuonanti. La straordinaria qualità di riproduzione del sistema è merito di una combinazione di numerosi brevetti. Il capolavoro tecnico raggiunge una precisione mai vista prima nella riproduzione di concerti dal vivo ed offre agli appassionati un’esperienza musicale senza pari...
Dove: Sala Cristofori
Organizzazione: Steinway and Sons Italia

Viaggio attraverso la storia del violino

Nel XVI Secolo a Cremona, Andrea Amati codificò i modelli e gli standard costruttivi della liuteria, che in seguito vennerò sviluppati e rifiniti dai suoi successori e colleghi. Ma siamo certi di sapere cosa è successo prima che tutto questo accadesse a Cremona?
Dove: Area Edizioni Musicali
Organizzazione: Edizioni Bochinsky

“Suona e improvvisa con…” Umberto Petrin: un’occasione unica per duettare con il grande Maestro

Nato nel 1960, Umberto Petrin dal 1984 intraprende l'attività di musicista di jazz con un proprio trio. Viene notato da musicisti e critici e nel 1989 è chiamato nel gruppo di Tiziana Ghiglioni, con la quale collabora fino al 1996. Sia come leader che come ospite di importanti formazioni affronta ogni stile jazzistico fino al free jazz. Intraprende vari progetti di sincretismo tra musica d'improvvisazione ed altre arti, poesia, videoarte, performance, collaborando con alcuni tra i maggiori poeti italiani, come Luigi Pasotelli, Milo de Angelis, Giovanni Fontana, Tomaso Kemeny...
Dove: Sala Zelioli Lanzini
Organizzazione: CremonaFiere

Cremona Musica Gala Concert | Teatro Amilcare Ponchielli, Cremona

In occasione della nuova edizione dell'Acoustic Guitar Village, nello splendido scenario del Teatro Ponchielli una speciale serata con TUCK & PATTI, FINAZ, e DIANE PONZIO. Sulla cresta dell'onda da più di 35 anni, gli americani Tuck Andress (chitarra) e Patti Cathcart voce) conquistarono l'attenzione del pubblico con il loro primo disco “Tears of Joy” e le radio pop con la cover di “Time After Time” di Cyndy Lauper. FINAZ è il chitarrista della Bandabardò e DIANE PONZIO è una cantante, cantautrice e chitarrista di New York che si esibisce annualmente in più di 100 concerti in tutto il mondo.
Dove: Teatro Amilcare Ponchielli, Cremona

Masterclass di flauto con Matteo Evangelisti

Matteo Evangelisti nato a Roma nel 1985, collabora attualmente con l'Orchestra di Santa Cecilia e, in qualità di primo flauto, con l'Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma e con l'Orchestra del Teatro alla Scala.
Dove: Sala Monteverdi
Organizzazione: Associazione Flautisti Italiani

Laboratori musicali Yamaha per adulti e bambini

Yamaha ha sviluppato un approccio alla musica specifico ed adeguato ad ogni fascia d'età, utilizzando contenuti didattici, modalità di comunicazione e materiali mirati ed efficaci....
Dove: Sala Music Lab
Organizzazione: Yamaha Music Europe – Branch Italy

Masterclass di flauto con Hyunim Yoon

Hyunim Yoon sta diventando una delle flautiste più coinvolgente e virtuosistiche degli ultimi anni...
Dove: Sala Monteverdi
Organizzazione: Associazione Flautisti Italiani

Workshop di fagotto: Maarten Vonk

Maarten è completamente autodidatta. Impara attraverso la pratica, l'osservazione, e soprattutto parlando con i musicisti.
Dove: Sala Guarneri del Gesù
Organizzazione: Accademia Italiana del Clarinetto

C’erano una volta gli archi…

L’origine degli strumenti ad arco raccontata ai bambini. Presentazione del libro-gioco a colori corredato di fiaba musicale, schede didattiche e schede operative sulla famiglia di strumenti ad arco.
Dove: Area Edizioni Musicali
Organizzazione: Musical Service

Masterclass/Concerto di sassofono: David Brutti

La ricerca di nuovi linguaggi musicali è uno dei suoi obbiettivi principali: le sue performance comprendono esecuzioni di nuove musiche su strumenti particolari come il sax sopranino, il sax basso e il contrabbasso, lo Slide Sax, il c-melody, il soprano in do, l’EWI, spesso in combinazione con l’elettronica...
Dove: Sala Guarneri del Gesù
Organizzazione: Accademia Italiana del Clarinetto

Viaggio attraverso la storia del violino

Nel XVI Secolo a Cremona, Andrea Amati codificò i modelli e gli standard costruttivi della liuteria, che in seguito vennerò sviluppati e rifiniti dai suoi successori e colleghi. Ma siamo certi di sapere cosa è successo prima che tutto questo accadesse a Cremona?
Dove: Area Edizioni Musicali
Organizzazione: Edizioni Bochinsky

Concerto di flauto con Matteo Evangelisti e Hyunim Yoon

Matteo Evangelisti collabora attualmente con l'Orchestra di Santa Cecilia e, in qualità di primo flauto, con l'Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma e con l'Orchestra del Teatro alla Scala. Hyunim Yoon sta diventando una delle flautiste più coinvolgente e virtuosistiche degli ultimi anni. Attualmente è docente della Suwon University e anche direttrice musicale del Flauto Holic...
Dove: Sala Monteverdi
Organizzazione: Associazione Flautisti Italiani

Cremona Musica Gala Concert | Teatro Amilcare Ponchielli, Cremona

In occasione della nuova edizione dell'Acoustic Guitar Village, nello splendido scenario del Teatro Ponchielli una speciale serata con TUCK & PATTI, FINAZ, e DIANE PONZIO. Sulla cresta dell'onda da più di 35 anni, gli americani Tuck Andress (chitarra) e Patti Cathcart voce) conquistarono l'attenzione del pubblico con il loro primo disco “Tears of Joy” e le radio pop con la cover di “Time After Time” di Cyndy Lauper. FINAZ è il chitarrista della Bandabardò e DIANE PONZIO è una cantante, cantautrice e chitarrista di New York che si esibisce annualmente in più di 100 concerti in tutto il mondo.
Dove: Teatro Amilcare Ponchielli, Cremona

Red Room: le eccellenze della liuteria italiana contemporanea

Dopo il successo della passata edizione, Cremona Musica International Exhibitions ripropone la Red Room, uno spazio in cui troverà posto il meglio della liuteria italiana contemporanea: strumenti e archetti che i più qualificati espositori della Manifestazione metteranno in mostra come esempio della loro produzione d'eccellenza.
Dove: Area Red Room
Organizzazione: CremonaFiere

Masterclass di liuteria per chitarra acustica, classica e moderna – Richard Hoover – Jason Kostal – Steve Klein

Richard Hoover ha iniziato a imparare il mestiere di liutaio negli anni ’60, diventando molto conosciuto nel suo paese natale di Santa Cruz in California. Jason Kostal è stato introdotto al mondo della liuteria per chitarra acustica da Kent Everett delle Everett Guitars. Steve Klein è riconosciuto come il più innovativo designer nella costruzione della chitarra degli ultimi duecento anni... i posti sono limitati
Dove: Sala Masterclass I
Organizzazione: Associazione Culturale Armadillo

Concerti, showcase a disposizione dei maestri liutai

In parallelo al Demo stage, sul Coffee stage dell'Acoustic Guitar Village vanno in scena le esibizioni di specialisti della chitarra acustica in rappresentanza delle aziende e dei liutai chitarristici partecipanti a Cremona Musica International Exhibitions.
Dove: Coffee Stage dell'Acoustic Guitar Village
Organizzazione: Associazione Culturale Armadillo

Mostre storiche

La chitarra nei secoli, Le corde nel blues
Dove: Area Acoustic Guitar Village
Organizzazione: Associazione Culturale Armadillo

Demo showcase a disposizione degli espositori

Il palco dedicato, ribattezzato Demo stage, diventa una vetrina promozionale per gli espositori e, al contempo, offre al pubblico l'occasione di assistere a speciali performance in acustico...
Dove: Demo Stage dell'Acoustic Guitar Village
Organizzazione: Associazione Culturale Armadillo

Masterclass didattica per chitarra acustica – Eric Lugosch – Micki Piperno – Paolo Bonfanti

Eric Lugosch ha tenuto lezioni di chitarra fingerstyle alla rinomata Old Town School di Musica Folk a Chicago per più di venticinque anni e ha scritto articoli per le riviste Acoustic Guitar e Fingerstyle Guitar, è un maestro della tecnica fingerstyle. Michelangelo “Micki” Piperno è un docente e concertista di chitarra acustica di fama internazionale, un compositore di musica contemporanea. Paolo Bonfanti è un chitarrista, cantante, produttore musicale molto attivo in Italia e tra i maggiori interpreti di blues, country e bluegrass. i posti sono limitati
Dove: Sala Masterclass II
Organizzazione: Associazione Culturale Armadillo

Workshop personalizzato Yamaha (pianoforte o tastiera)

Se non vedi l'ora di provare a suonare su un pianoforte digitale o una tastiera Yamaha, questa è la tua occasione! Vieni a scoprire il metodo didattico Yamaha, incontrando uno dei nostri top teacher!
Dove: Sala Stradivari
Organizzazione: Yamaha Music Europe – Branch Italy

Laboratori musicali Yamaha per adulti e bambini

Yamaha ha sviluppato un approccio alla musica specifico ed adeguato ad ogni fascia d'età, utilizzando contenuti didattici, modalità di comunicazione e materiali mirati ed efficaci....
Dove: Sala Music Lab
Organizzazione: Yamaha Music Europe – Branch Italy

Piano Discovery: gli specialisti Yamaha & Bösendorfer presentano al pubblico le ultime novità

Sarà possibile provare in anteprima assoluta in Italia i nuovissimi pianoforti da concerto SX con tecnologia A.R.E. Immancabile il gran coda CFX, gli innovativi Disklavier Enspire, TransAcoustic Piano, AvantGrand, CSP Piano, e gli straordinari Bösendorfer 214 e 280 Vienna Concert. Thomas Broukal, Gian Piero Terravazzi, Danilo Donzella ed altri specialisti saranno a disposizione dei visitatori. Vi Aspettiamo in Sala Stradivari.
Dove: Sala Stradivari
Organizzazione: Yamaha Music Europe – Branch Italy

Masterclass/Concerto di clarinetto: Corrado Giuffredi

Corrado Giuffredi ha registrato numerose composizioni del repertorio clarinettistico per Emi, Decca, Brilliant, Arts, Aura, Tactus, Foné e RaiTrade. Recentemente su invito di Cecilia Bartoli ha eseguito le Variazioni di Rossini al Festival di Pentecoste di Salisburgo con i Barocchisti diretti da Diego Fasolis. Suona un clarinetto progettato per lui da Morrie Backun... A seguire: concerto di Corrado Giuffredi e i Pomaricos (Simone Nicoletta, Cosimo Linoci, Ivan Villar Sanz, Stefano Borghi, Stefano Bergamini, clarinetti. Federico Giuffredi, percussioni)
Dove: Sala Guarneri del Gesù
Organizzazione: Accademia Italiana del Clarinetto

Masterclass di flauto con Gary Schocker

Conosciuto per la sua tecnica estremamente naturale, Schocker ha suonato nei cinque continenti, collaborando frequentemente con artisti del calibro di Fumi Kuwajima (piano), Emily Mitchell (arpa) e Jason Vieaux (chitarra)...
Dove: Sala Monteverdi
Organizzazione: Associazione Flautisti Italiani

5° Italian Bluegrass Meeting

Sono moltissimi e in tutto il mondo gli appassionati e i musicisti di questo genere, e il Bluegrass Meeting, che nel passato si è svolto a Sarzana, in Liguria, è uno dei principali eventi internazionali del settore. Trasportare il Bluegrass Meeting dal Festival di Sarzana all’Acoustic Guitar Village di Cremona è la scommessa vincente di Alessio Ambrosi e Danilo Cartia...
Dove: Live Stage dell'Acoustic Guitar Village
Organizzazione: Associazione Culturale Armadillo

Presentazione del libro “Il Re del Blues”

Il blues spiegato ai bambini; un nuovo volume prodotto dalle Edizioni Curci, a cura di Reno Brandoni e Laura Moro.
Dove: Area Eventi dell'Acoustic Guitar Village
Organizzazione: Associazione Culturale Armadillo

Gewa Young Contest – Finale Nazionale

Gewa Music in collaborazione con CremonaFiere e ArchiMagazine organizza un inedito concorso per talenti in erba degli strumenti ad arco, strutturato su cinque selezioni regionali e una finale nazionale...
Dove: Sala Carlo Bergonzi
Organizzazione: Gewa Music in collaborazione con CremonaFiere e ArchiMagazine

Novità editoriali Ricordi / Il barocco: estro e fantasia in musica

Un approccio pedagogico completo, che copre sia la documentazione storica che le questioni di prassi esecutiva, caratterizza l’edizione delle 5 Sonate a violino e basso per il cembalo di Antonio Vivaldi, a cura di Cinzia Barbagelata, di prossima pubblicazione; uno strumento prezioso per comprendere ed esplorare la musica del grande maestro veneziano dal punto di vista stilistico, tecnico, filologico e storico...
Dove: Area Edizioni Musicali
Organizzazione: Hal Leonard

Seminario – Attualità e strategie internazionali degli studi musicali

L'appuntamento vedrà la presenza dei rappresentanti dei Conservatori di Parigi, Birmingham, Trossingen, Cracovia. I partecipanti, oltre a presentare l’articolazione degli studi presso le loro istituzioni, saranno invitati a misurarsi su alcuni temi di grande attualità per l’interesse suscitato presso studenti e docenti...
Dove: Sala Amati
Organizzazione: CremonaFiere

Steinway presenta: SPIRIO Il sistema autosuonante ad alta risoluzione che offre un’esperienza musicale senza paragoni

Steinway & Sons, presenta a Cremona MondoMusica la più grande innovazione dei suoi strumenti degli ultimi 70 anni: STEINWAY SPIRIO. E' il risultato di una collaborazione tra Steinway & Sons e Wayne Stahnke, da decenni ritenuto uno dei geni più innovativi nell’ambito dei moderni sistemi autosuonanti. La straordinaria qualità di riproduzione del sistema è merito di una combinazione di numerosi brevetti. Il capolavoro tecnico raggiunge una precisione mai vista prima nella riproduzione di concerti dal vivo ed offre agli appassionati un’esperienza musicale senza pari...
Dove: Sala Cristofori
Organizzazione: Steinway and Sons Italia

Yamaha Piano Discovery: Ariadna Castellanos. Gran coda Yamaha CFX

Compositrice e pianista virtuosa, è una delle più promettenti musiciste jazz della sua generazione. Ha collaborato con Paco de Lucìa, Herbie Hancock, Richard Bona, Michael Camilo, ed altri importanti artisti. ...
Dove: Sala Stradivari
Organizzazione: Yamaha Music Europe – Branch Italy

Presentazione Esami Music Grades

In questo incontro un membro del Support Team italiano per gli esami di musica illustrerà gli esami di musica classica & Jazz disponibili. Verrà spiegato come diventare sede d’esame TCL, come sono strutturati gli esami TCL di musica classica & jazz e come organizzare una sessione d’esame. Durante la presentazione i membri del Support Team saranno a completa disposizione per rispondere a qualsiasi domanda riguardo agli esami Trinity.
Dove: Area Edizioni Musicali
Organizzazione: Schott Music

Steinway Piano Festival

Programma: 12,00 – 13,00: Itamar Golan e Natsuko Inoue; 14,00 – 14,45: Enrico Pompili; 15,00 – 15,45: Ramin Bahrami; 16,00 – 16,45: Enrico Pieranunzi
Dove: Sala Zelioli Lanzini
Organizzazione: CremonaFiere in collaborazione con Steinway and Sons Italia

Concerto Orchestre di flauti

Un evento unico nel suo genere, perché riunisce a Cremona Musica International Exhibitions tutte le principali orchestre flautistiche italiane. Dopo il successo della prima edizione, svoltasi nel 2016, quando oltre 130 flautisti da tutta Italia si sono ritrovati per esibirsi durante la manifestazione, anche quest'anno l'Associazione Flautisti Italiani è stata il fulcro di questo evento straordinario.
Dove: Sala Monteverdi
Organizzazione: Associazione Flautisti Italiani

Spazio Giovani dell’Accademia Italiana del Clarinetto: Cosimo Linoci e Trio Kleos

Cosimo Linoci si diploma nel 2003 presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “O. Vecchi – A. Tonelli” sotto la guida di C. Giuffredi. Attualmente collabora come assistente alla cattedra di clarinetto per i corsi di Avviamento e Pre – Accademici, presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “O.Vecchi – A. Tonelli”.Il Trio Kleos nasce nel 2011 e si perfeziona sotto la guida del Trio di Parma seguendo i corsi speciali di musica da camera della Scuola di Musica di Fiesole, i Corsi Internazionali di Perfezionamento di Portogruaro e l’ International Chamber Music Academy di Duino...
Dove: Sala Guarneri del Gesù
Organizzazione: Accademia Italiana del Clarinetto

Workshop con Beppe Bornaghi – Notion 6

Notion 6 è un software alternativo a Finale: una soluzione più leggera in grado di permettere la notazione musicale in ogni situazione, con un solo dito in movimento sullo schermo del tablet.
Dove: Area Musica 5.0
Organizzazione: CremonaFiere

Musica fra associazioni e istituzioni: progetti ed esperienze educative

L’incontro intende presentare esempi virtuosi di queste sinergie, nei quali si sia realizzata un’integrazione e un’ottimizzazione delle risorse economiche, giuridiche e didattiche messe in campo dagli attori pubblici e da quelli privati
Dove: Area Workshop
Organizzazione: Forum Nazionale per l'Educazione Musicale

Piano Discovery: gli specialisti Yamaha & Bösendorfer presentano al pubblico le ultime novità

Sarà possibile provare in anteprima assoluta in Italia i nuovissimi pianoforti da concerto SX con tecnologia A.R.E. Immancabile il gran coda CFX, gli innovativi Disklavier Enspire, TransAcoustic Piano, AvantGrand, CSP Piano, e gli straordinari Bösendorfer 214 e 280 Vienna Concert. Thomas Broukal, Gian Piero Terravazzi, Danilo Donzella ed altri specialisti saranno a disposizione dei visitatori. Vi Aspettiamo in Sala Stradivari.
Dove: Sala Stradivari
Organizzazione: Yamaha Music Europe – Branch Italy

Workshop – L’autoimprenditorialità degli studenti

Il workshop, tenuto da Gretchen Amussen del Conservatorio di Parigi, si rivolge agli studenti che vogliono approfondire il tema dell'autoimprenditorialità, vale a dire le scelte e le soluzioni che possono portare i giovani musicisti a sviluppare in autonomia la propria carriera.
Dove: Area Edizioni Musicali
Organizzazione: CremonaFiere in collaborazione con Association Européenne Des Conservatoires

“Suona e improvvisa con…” Gilles Apap: un’occasione unica per suonare con il grande Maestro

Gilles Apap è noto per il suo virtuosismo, il suo unico approccio alla musica, e la capacità di portare gioia in ogni sala da concerto in cui si esibisce, grazie a performance che combinano il repertorio classico con generi come il jazz e la musica folk da tutto il mondo, dando vita a un programma che fonde stili musicali molto diversi tra loro...
Dove: Sala Amati
Organizzazione: CremonaFiere

Masterclass di flauto con Jean-Claude Gérard

Allievo di Marcel Moyse al conservatorio Superiore di Parigi, Jean-Claude Gèrard ha vinto numerosi concorsi internazionali d’esecuzione musicale. Primo flauto dell’Orchestra dei Concert Lamoureux. Jean-Claude Gérard è un membro della Deutsche Blasersolisten, l’Ensemble Villa Musica e il Bach-Collegium Stuttgart.
Dove: Sala Monteverdi
Organizzazione: Associazione Flautisti Italiani

Masterclass/Concerto di tromba: Andrea Giuffredi

Andrea Giuffedi ha suonato come prima tromba al Pavarotti & Friends 2000 esibendosi con George Michael, Luciano Pavarotti, Enrique Iglesias; nel 2006 ha suonato come prima tromba nel tour diretto da Ennio Morricone con l'orchestra Filarmonica della Scala. È docente di tromba presso l'Accademia Internazionale della Musica di Milano...
Dove: Sala Guarneri del Gesù
Organizzazione: Accademia Italiana del Clarinetto

Conferenza – Antonio De Torres il grande maestro

Appuntamento a cura di Gabriele Lodi con esposizione di strumenti originali, e momento sonoro a cura del giovane talento Zlatko Josip Grgić.
Dove: Area Eventi dell'Acoustic Guitar Village
Organizzazione: Associazione Culturale Armadillo con la collaborazione del Museo del Violino di Cremona

Steinway presenta: SPIRIO Il sistema autosuonante ad alta risoluzione che offre un’esperienza musicale senza paragoni

Steinway & Sons, presenta a Cremona MondoMusica la più grande innovazione dei suoi strumenti degli ultimi 70 anni: STEINWAY SPIRIO. E' il risultato di una collaborazione tra Steinway & Sons e Wayne Stahnke, da decenni ritenuto uno dei geni più innovativi nell’ambito dei moderni sistemi autosuonanti. La straordinaria qualità di riproduzione del sistema è merito di una combinazione di numerosi brevetti. Il capolavoro tecnico raggiunge una precisione mai vista prima nella riproduzione di concerti dal vivo ed offre agli appassionati un’esperienza musicale senza pari...
Dove: Sala Cristofori
Organizzazione: Steinway and Sons Italia

Workshop: L’ottimizzazione delle risorse economiche nell’organizzazione degli eventi di spettacolo

Il seminario in oggetto verte principalmente da una parte, sugli aspetti fiscali e contributivi legati all’assunzione di artisti dello spettacolo o di Compagnie a cui si collegano anche tutti quegli aspetti relativi agli oneri più propriamente fiscali obbligatori, e dall’altra su quelli più specificatamente del diritto d’autore riferiti alle musiche o spettacoli tutelati.
Dove: Area Musica 5.0
Organizzazione: Reggio Iniziative Culturali

Concerto per violino e pianoforte – Dino De Palma e Gianna Fratta

Programma: J. Brahms : Scherzo in do minore, C. Saint-Saens : Danza Macabra op. 40,
N. Paganini : Introduzione e variazioni sulla quarta corda sull'Aria Dal tuo stellato soglio dal Mose’ di Rossini, C. Saint-Saens : Introduzione e rondò capriccioso, P. de Sarasate : Zingaresca
Dove: Sala Amati
Organizzazione: Penzel – Liuteria Scarli, Petz kolophonium Vienna, Peter Korner

100 chitarre in concerto – 30 anni di metodo Suzuki!

Cremona Musica ospita il Concerto delle 100 chitarre, una super orchestra a sei corde di giovanissimi da tutto il mondo (dai 4 ai 15 anni) coordinata dal pioniere del metodo in Italia: Elio Galvagno...
Dove: Sala Carlo Bergonzi
Organizzazione: Suzuki Talent Center di Saluzzo

“Suona e improvvisa con…” Enrico Pieranunzi: un’occasione unica per duettare con il grande Maestro

Nasce a Roma nel 1949. Pianista, compositore, arrangiatore, ha registrato più di 70 CD a suo nome spaziando dal piano solo al trio, dal duo al quintetto e collaborando, in concerto o in studio d’incisione, con Chet Baker, Lee Konitz, Paul Motian, Charlie Haden, Chris Potter, Marc Johnson, Joey Baron...
Dove: Sala Zelioli Lanzini
Organizzazione: CremonaFiere

Concerto di flauto con Jean-Claude Gérard, Gary Schocker e Alessandro Visintini

Allievo di Marcel Moyse al conservatorio Superiore di Parigi, Jean-Claude Gèrard ha vinto numerosi concorsi internazionali d’esecuzione musicale. Considerato uno dei più grandi flautisti della sua generazione, Gary Schocker è anche un pianista, arpista e un compositore prolifico, oltre che un insegnante di grande talento.
Dove: Sala Monteverdi
Organizzazione: Associazione Flautisti Italiani

Cerimonia di premiazione dei Cremona Musica Awards

I Cremona Musica Awards, prestigioso riconoscimento assegnato da CremonaFiere e i gli Artistic Advisor di Cremona Musica International Exhibitions, valorizzano gli artisti, le istituzioni, i giornalisti e i progetti che, per le loro caratteristiche, contribuiscono in modo significativo affinché la musica ricopra un ruolo sempre più importante nella cultura dei popoli e degli individui.
Organizzazione: CremonaFiere

il Silent WiFi Concert di Andrea Vizzini a Cremona per Yamaha Piano Discovery

Più di un concerto, una suggestiva e intima esperienza multisensoriale il Silent Wifi Concert che il pianista milanese Andrea Vizzini porta per il pubblico di Cremona Musica. Un concerto eseguito nel silenzio della notte su un pianoforte silenzioso e udibile tramite cuffie wifi dal pubblico, libero di vagare entro un raggio di 500 metri ciascuno nel suo microcosmo uditivo. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su www.pianolink.it oppure www.eventbrite.it 
Dove: Piazza Duomo - Cremona
Organizzazione: Yamaha Music Europe – Branch Italy

Red Room: le eccellenze della liuteria italiana contemporanea

Dopo il successo della passata edizione, Cremona Musica International Exhibitions ripropone la Red Room, uno spazio in cui troverà posto il meglio della liuteria italiana contemporanea: strumenti e archetti che i più qualificati espositori della Manifestazione metteranno in mostra come esempio della loro produzione d'eccellenza.
Dove: Area Red Room
Organizzazione: CremonaFiere

Laboratori musicali Yamaha per adulti e bambini

Yamaha ha sviluppato un approccio alla musica specifico ed adeguato ad ogni fascia d'età, utilizzando contenuti didattici, modalità di comunicazione e materiali mirati ed efficaci....
Dove: Sala Music Lab
Organizzazione: Yamaha Music Europe – Branch Italy

Gewa Young Contest – Finale Nazionale

Gewa Music in collaborazione con CremonaFiere e ArchiMagazine organizza un inedito concorso per talenti in erba degli strumenti ad arco, strutturato su cinque selezioni regionali e una finale nazionale...
Dove: Sala Carlo Bergonzi
Organizzazione: Gewa Music in collaborazione con CremonaFiere e ArchiMagazine

Novità editoriali Ricordi / Il barocco: estro e fantasia in musica

Un approccio pedagogico completo, che copre sia la documentazione storica che le questioni di prassi esecutiva, caratterizza l’edizione delle 5 Sonate a violino e basso per il cembalo di Antonio Vivaldi, a cura di Cinzia Barbagelata, di prossima pubblicazione; uno strumento prezioso per comprendere ed esplorare la musica del grande maestro veneziano dal punto di vista stilistico, tecnico, filologico e storico...
Dove: Area Edizioni Musicali
Organizzazione: Hal Leonard

Seminario – Attualità e strategie internazionali degli studi musicali

L'appuntamento vedrà la presenza dei rappresentanti dei Conservatori di Parigi, Birmingham, Trossingen, Cracovia. I partecipanti, oltre a presentare l’articolazione degli studi presso le loro istituzioni, saranno invitati a misurarsi su alcuni temi di grande attualità per l’interesse suscitato presso studenti e docenti...
Dove: Sala Amati
Organizzazione: CremonaFiere

Presentazione Esami Music Grades

In questo incontro un membro del Support Team italiano per gli esami di musica illustrerà gli esami di musica classica & Jazz disponibili. Verrà spiegato come diventare sede d’esame TCL, come sono strutturati gli esami TCL di musica classica & jazz e come organizzare una sessione d’esame. Durante la presentazione i membri del Support Team saranno a completa disposizione per rispondere a qualsiasi domanda riguardo agli esami Trinity.
Dove: Area Edizioni Musicali
Organizzazione: Schott Music

Workshop con Beppe Bornaghi – Notion 6

Notion 6 è un software alternativo a Finale: una soluzione più leggera in grado di permettere la notazione musicale in ogni situazione, con un solo dito in movimento sullo schermo del tablet.
Dove: Area Musica 5.0
Organizzazione: CremonaFiere

Musica fra associazioni e istituzioni: progetti ed esperienze educative

L’incontro intende presentare esempi virtuosi di queste sinergie, nei quali si sia realizzata un’integrazione e un’ottimizzazione delle risorse economiche, giuridiche e didattiche messe in campo dagli attori pubblici e da quelli privati
Dove: Area Workshop
Organizzazione: Forum Nazionale per l'Educazione Musicale

Workshop – L’autoimprenditorialità degli studenti

Il workshop, tenuto da Gretchen Amussen del Conservatorio di Parigi, si rivolge agli studenti che vogliono approfondire il tema dell'autoimprenditorialità, vale a dire le scelte e le soluzioni che possono portare i giovani musicisti a sviluppare in autonomia la propria carriera.
Dove: Area Edizioni Musicali
Organizzazione: CremonaFiere in collaborazione con Association Européenne Des Conservatoires

“Suona e improvvisa con…” Gilles Apap: un’occasione unica per suonare con il grande Maestro

Gilles Apap è noto per il suo virtuosismo, il suo unico approccio alla musica, e la capacità di portare gioia in ogni sala da concerto in cui si esibisce, grazie a performance che combinano il repertorio classico con generi come il jazz e la musica folk da tutto il mondo, dando vita a un programma che fonde stili musicali molto diversi tra loro...
Dove: Sala Amati
Organizzazione: CremonaFiere

Workshop: L’ottimizzazione delle risorse economiche nell’organizzazione degli eventi di spettacolo

Il seminario in oggetto verte principalmente da una parte, sugli aspetti fiscali e contributivi legati all’assunzione di artisti dello spettacolo o di Compagnie a cui si collegano anche tutti quegli aspetti relativi agli oneri più propriamente fiscali obbligatori, e dall’altra su quelli più specificatamente del diritto d’autore riferiti alle musiche o spettacoli tutelati.
Dove: Area Musica 5.0
Organizzazione: Reggio Iniziative Culturali

Concerto per violino e pianoforte – Dino De Palma e Gianna Fratta

Programma: J. Brahms : Scherzo in do minore, C. Saint-Saens : Danza Macabra op. 40,
N. Paganini : Introduzione e variazioni sulla quarta corda sull'Aria Dal tuo stellato soglio dal Mose’ di Rossini, C. Saint-Saens : Introduzione e rondò capriccioso, P. de Sarasate : Zingaresca
Dove: Sala Amati
Organizzazione: Penzel – Liuteria Scarli, Petz kolophonium Vienna, Peter Korner

Cerimonia di premiazione dei Cremona Musica Awards

I Cremona Musica Awards, prestigioso riconoscimento assegnato da CremonaFiere e i gli Artistic Advisor di Cremona Musica International Exhibitions, valorizzano gli artisti, le istituzioni, i giornalisti e i progetti che, per le loro caratteristiche, contribuiscono in modo significativo affinché la musica ricopra un ruolo sempre più importante nella cultura dei popoli e degli individui.
Organizzazione: CremonaFiere

il Silent WiFi Concert di Andrea Vizzini a Cremona per Yamaha Piano Discovery

Più di un concerto, una suggestiva e intima esperienza multisensoriale il Silent Wifi Concert che il pianista milanese Andrea Vizzini porta per il pubblico di Cremona Musica. Un concerto eseguito nel silenzio della notte su un pianoforte silenzioso e udibile tramite cuffie wifi dal pubblico, libero di vagare entro un raggio di 500 metri ciascuno nel suo microcosmo uditivo. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su www.pianolink.it oppure www.eventbrite.it 
Dove: Piazza Duomo - Cremona
Organizzazione: Yamaha Music Europe – Branch Italy

Masterclass di liuteria per chitarra acustica, classica e moderna – Richard Hoover – Jason Kostal – Steve Klein

Richard Hoover ha iniziato a imparare il mestiere di liutaio negli anni ’60, diventando molto conosciuto nel suo paese natale di Santa Cruz in California. Jason Kostal è stato introdotto al mondo della liuteria per chitarra acustica da Kent Everett delle Everett Guitars. Steve Klein è riconosciuto come il più innovativo designer nella costruzione della chitarra degli ultimi duecento anni... i posti sono limitati
Dove: Sala Masterclass I
Organizzazione: Associazione Culturale Armadillo

Concerti, showcase a disposizione dei maestri liutai

In parallelo al Demo stage, sul Coffee stage dell'Acoustic Guitar Village vanno in scena le esibizioni di specialisti della chitarra acustica in rappresentanza delle aziende e dei liutai chitarristici partecipanti a Cremona Musica International Exhibitions.
Dove: Coffee Stage dell'Acoustic Guitar Village
Organizzazione: Associazione Culturale Armadillo

Masterclass didattica per chitarra acustica – Eric Lugosch – Micki Piperno – Paolo Bonfanti

Eric Lugosch ha tenuto lezioni di chitarra fingerstyle alla rinomata Old Town School di Musica Folk a Chicago per più di venticinque anni e ha scritto articoli per le riviste Acoustic Guitar e Fingerstyle Guitar, è un maestro della tecnica fingerstyle. Michelangelo “Micki” Piperno è un docente e concertista di chitarra acustica di fama internazionale, un compositore di musica contemporanea. Paolo Bonfanti è un chitarrista, cantante, produttore musicale molto attivo in Italia e tra i maggiori interpreti di blues, country e bluegrass. i posti sono limitati
Dove: Sala Masterclass II
Organizzazione: Associazione Culturale Armadillo

Laboratori musicali Yamaha per adulti e bambini

Yamaha ha sviluppato un approccio alla musica specifico ed adeguato ad ogni fascia d'età, utilizzando contenuti didattici, modalità di comunicazione e materiali mirati ed efficaci....
Dove: Sala Music Lab
Organizzazione: Yamaha Music Europe – Branch Italy

5° Italian Bluegrass Meeting

Sono moltissimi e in tutto il mondo gli appassionati e i musicisti di questo genere, e il Bluegrass Meeting, che nel passato si è svolto a Sarzana, in Liguria, è uno dei principali eventi internazionali del settore. Trasportare il Bluegrass Meeting dal Festival di Sarzana all’Acoustic Guitar Village di Cremona è la scommessa vincente di Alessio Ambrosi e Danilo Cartia...
Dove: Live Stage dell'Acoustic Guitar Village
Organizzazione: Associazione Culturale Armadillo

Presentazione del libro “Il Re del Blues”

Il blues spiegato ai bambini; un nuovo volume prodotto dalle Edizioni Curci, a cura di Reno Brandoni e Laura Moro.
Dove: Area Eventi dell'Acoustic Guitar Village
Organizzazione: Associazione Culturale Armadillo

Novità editoriali Ricordi / Il barocco: estro e fantasia in musica

Un approccio pedagogico completo, che copre sia la documentazione storica che le questioni di prassi esecutiva, caratterizza l’edizione delle 5 Sonate a violino e basso per il cembalo di Antonio Vivaldi, a cura di Cinzia Barbagelata, di prossima pubblicazione; uno strumento prezioso per comprendere ed esplorare la musica del grande maestro veneziano dal punto di vista stilistico, tecnico, filologico e storico...
Dove: Area Edizioni Musicali
Organizzazione: Hal Leonard

Seminario – Attualità e strategie internazionali degli studi musicali

L'appuntamento vedrà la presenza dei rappresentanti dei Conservatori di Parigi, Birmingham, Trossingen, Cracovia. I partecipanti, oltre a presentare l’articolazione degli studi presso le loro istituzioni, saranno invitati a misurarsi su alcuni temi di grande attualità per l’interesse suscitato presso studenti e docenti...
Dove: Sala Amati
Organizzazione: CremonaFiere

Presentazione Esami Music Grades

In questo incontro un membro del Support Team italiano per gli esami di musica illustrerà gli esami di musica classica & Jazz disponibili. Verrà spiegato come diventare sede d’esame TCL, come sono strutturati gli esami TCL di musica classica & jazz e come organizzare una sessione d’esame. Durante la presentazione i membri del Support Team saranno a completa disposizione per rispondere a qualsiasi domanda riguardo agli esami Trinity.
Dove: Area Edizioni Musicali
Organizzazione: Schott Music

Workshop con Beppe Bornaghi – Notion 6

Notion 6 è un software alternativo a Finale: una soluzione più leggera in grado di permettere la notazione musicale in ogni situazione, con un solo dito in movimento sullo schermo del tablet.
Dove: Area Musica 5.0
Organizzazione: CremonaFiere

Musica fra associazioni e istituzioni: progetti ed esperienze educative

L’incontro intende presentare esempi virtuosi di queste sinergie, nei quali si sia realizzata un’integrazione e un’ottimizzazione delle risorse economiche, giuridiche e didattiche messe in campo dagli attori pubblici e da quelli privati
Dove: Area Workshop
Organizzazione: Forum Nazionale per l'Educazione Musicale

Workshop – L’autoimprenditorialità degli studenti

Il workshop, tenuto da Gretchen Amussen del Conservatorio di Parigi, si rivolge agli studenti che vogliono approfondire il tema dell'autoimprenditorialità, vale a dire le scelte e le soluzioni che possono portare i giovani musicisti a sviluppare in autonomia la propria carriera.
Dove: Area Edizioni Musicali
Organizzazione: CremonaFiere in collaborazione con Association Européenne Des Conservatoires

Conferenza – Antonio De Torres il grande maestro

Appuntamento a cura di Gabriele Lodi con esposizione di strumenti originali, e momento sonoro a cura del giovane talento Zlatko Josip Grgić.
Dove: Area Eventi dell'Acoustic Guitar Village
Organizzazione: Associazione Culturale Armadillo con la collaborazione del Museo del Violino di Cremona

Workshop: L’ottimizzazione delle risorse economiche nell’organizzazione degli eventi di spettacolo

Il seminario in oggetto verte principalmente da una parte, sugli aspetti fiscali e contributivi legati all’assunzione di artisti dello spettacolo o di Compagnie a cui si collegano anche tutti quegli aspetti relativi agli oneri più propriamente fiscali obbligatori, e dall’altra su quelli più specificatamente del diritto d’autore riferiti alle musiche o spettacoli tutelati.
Dove: Area Musica 5.0
Organizzazione: Reggio Iniziative Culturali

100 chitarre in concerto – 30 anni di metodo Suzuki!

Cremona Musica ospita il Concerto delle 100 chitarre, una super orchestra a sei corde di giovanissimi da tutto il mondo (dai 4 ai 15 anni) coordinata dal pioniere del metodo in Italia: Elio Galvagno...
Dove: Sala Carlo Bergonzi
Organizzazione: Suzuki Talent Center di Saluzzo

Cerimonia di premiazione dei Cremona Musica Awards

I Cremona Musica Awards, prestigioso riconoscimento assegnato da CremonaFiere e i gli Artistic Advisor di Cremona Musica International Exhibitions, valorizzano gli artisti, le istituzioni, i giornalisti e i progetti che, per le loro caratteristiche, contribuiscono in modo significativo affinché la musica ricopra un ruolo sempre più importante nella cultura dei popoli e degli individui.
Organizzazione: CremonaFiere

il Silent WiFi Concert di Andrea Vizzini a Cremona per Yamaha Piano Discovery

Più di un concerto, una suggestiva e intima esperienza multisensoriale il Silent Wifi Concert che il pianista milanese Andrea Vizzini porta per il pubblico di Cremona Musica. Un concerto eseguito nel silenzio della notte su un pianoforte silenzioso e udibile tramite cuffie wifi dal pubblico, libero di vagare entro un raggio di 500 metri ciascuno nel suo microcosmo uditivo. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su www.pianolink.it oppure www.eventbrite.it 
Dove: Piazza Duomo - Cremona
Organizzazione: Yamaha Music Europe – Branch Italy

Workshop personalizzato Yamaha (pianoforte o tastiera)

Se non vedi l'ora di provare a suonare su un pianoforte digitale o una tastiera Yamaha, questa è la tua occasione! Vieni a scoprire il metodo didattico Yamaha, incontrando uno dei nostri top teacher!
Dove: Sala Stradivari
Organizzazione: Yamaha Music Europe – Branch Italy

Laboratori musicali Yamaha per adulti e bambini

Yamaha ha sviluppato un approccio alla musica specifico ed adeguato ad ogni fascia d'età, utilizzando contenuti didattici, modalità di comunicazione e materiali mirati ed efficaci....
Dove: Sala Music Lab
Organizzazione: Yamaha Music Europe – Branch Italy

Piano Discovery: gli specialisti Yamaha & Bösendorfer presentano al pubblico le ultime novità

Sarà possibile provare in anteprima assoluta in Italia i nuovissimi pianoforti da concerto SX con tecnologia A.R.E. Immancabile il gran coda CFX, gli innovativi Disklavier Enspire, TransAcoustic Piano, AvantGrand, CSP Piano, e gli straordinari Bösendorfer 214 e 280 Vienna Concert. Thomas Broukal, Gian Piero Terravazzi, Danilo Donzella ed altri specialisti saranno a disposizione dei visitatori. Vi Aspettiamo in Sala Stradivari.
Dove: Sala Stradivari
Organizzazione: Yamaha Music Europe – Branch Italy

Novità editoriali Ricordi / Il barocco: estro e fantasia in musica

Un approccio pedagogico completo, che copre sia la documentazione storica che le questioni di prassi esecutiva, caratterizza l’edizione delle 5 Sonate a violino e basso per il cembalo di Antonio Vivaldi, a cura di Cinzia Barbagelata, di prossima pubblicazione; uno strumento prezioso per comprendere ed esplorare la musica del grande maestro veneziano dal punto di vista stilistico, tecnico, filologico e storico...
Dove: Area Edizioni Musicali
Organizzazione: Hal Leonard

Seminario – Attualità e strategie internazionali degli studi musicali

L'appuntamento vedrà la presenza dei rappresentanti dei Conservatori di Parigi, Birmingham, Trossingen, Cracovia. I partecipanti, oltre a presentare l’articolazione degli studi presso le loro istituzioni, saranno invitati a misurarsi su alcuni temi di grande attualità per l’interesse suscitato presso studenti e docenti...
Dove: Sala Amati
Organizzazione: CremonaFiere

Steinway presenta: SPIRIO Il sistema autosuonante ad alta risoluzione che offre un’esperienza musicale senza paragoni

Steinway & Sons, presenta a Cremona MondoMusica la più grande innovazione dei suoi strumenti degli ultimi 70 anni: STEINWAY SPIRIO. E' il risultato di una collaborazione tra Steinway & Sons e Wayne Stahnke, da decenni ritenuto uno dei geni più innovativi nell’ambito dei moderni sistemi autosuonanti. La straordinaria qualità di riproduzione del sistema è merito di una combinazione di numerosi brevetti. Il capolavoro tecnico raggiunge una precisione mai vista prima nella riproduzione di concerti dal vivo ed offre agli appassionati un’esperienza musicale senza pari...
Dove: Sala Cristofori
Organizzazione: Steinway and Sons Italia

Yamaha Piano Discovery: Ariadna Castellanos. Gran coda Yamaha CFX

Compositrice e pianista virtuosa, è una delle più promettenti musiciste jazz della sua generazione. Ha collaborato con Paco de Lucìa, Herbie Hancock, Richard Bona, Michael Camilo, ed altri importanti artisti. ...
Dove: Sala Stradivari
Organizzazione: Yamaha Music Europe – Branch Italy

Presentazione Esami Music Grades

In questo incontro un membro del Support Team italiano per gli esami di musica illustrerà gli esami di musica classica & Jazz disponibili. Verrà spiegato come diventare sede d’esame TCL, come sono strutturati gli esami TCL di musica classica & jazz e come organizzare una sessione d’esame. Durante la presentazione i membri del Support Team saranno a completa disposizione per rispondere a qualsiasi domanda riguardo agli esami Trinity.
Dove: Area Edizioni Musicali
Organizzazione: Schott Music

Steinway Piano Festival

Programma: 12,00 – 13,00: Itamar Golan e Natsuko Inoue; 14,00 – 14,45: Enrico Pompili; 15,00 – 15,45: Ramin Bahrami; 16,00 – 16,45: Enrico Pieranunzi
Dove: Sala Zelioli Lanzini
Organizzazione: CremonaFiere in collaborazione con Steinway and Sons Italia

Workshop con Beppe Bornaghi – Notion 6

Notion 6 è un software alternativo a Finale: una soluzione più leggera in grado di permettere la notazione musicale in ogni situazione, con un solo dito in movimento sullo schermo del tablet.
Dove: Area Musica 5.0
Organizzazione: CremonaFiere

Musica fra associazioni e istituzioni: progetti ed esperienze educative

L’incontro intende presentare esempi virtuosi di queste sinergie, nei quali si sia realizzata un’integrazione e un’ottimizzazione delle risorse economiche, giuridiche e didattiche messe in campo dagli attori pubblici e da quelli privati
Dove: Area Workshop
Organizzazione: Forum Nazionale per l'Educazione Musicale

Piano Discovery: gli specialisti Yamaha & Bösendorfer presentano al pubblico le ultime novità

Sarà possibile provare in anteprima assoluta in Italia i nuovissimi pianoforti da concerto SX con tecnologia A.R.E. Immancabile il gran coda CFX, gli innovativi Disklavier Enspire, TransAcoustic Piano, AvantGrand, CSP Piano, e gli straordinari Bösendorfer 214 e 280 Vienna Concert. Thomas Broukal, Gian Piero Terravazzi, Danilo Donzella ed altri specialisti saranno a disposizione dei visitatori. Vi Aspettiamo in Sala Stradivari.
Dove: Sala Stradivari
Organizzazione: Yamaha Music Europe – Branch Italy

Workshop – L’autoimprenditorialità degli studenti

Il workshop, tenuto da Gretchen Amussen del Conservatorio di Parigi, si rivolge agli studenti che vogliono approfondire il tema dell'autoimprenditorialità, vale a dire le scelte e le soluzioni che possono portare i giovani musicisti a sviluppare in autonomia la propria carriera.
Dove: Area Edizioni Musicali
Organizzazione: CremonaFiere in collaborazione con Association Européenne Des Conservatoires

Steinway presenta: SPIRIO Il sistema autosuonante ad alta risoluzione che offre un’esperienza musicale senza paragoni

Steinway & Sons, presenta a Cremona MondoMusica la più grande innovazione dei suoi strumenti degli ultimi 70 anni: STEINWAY SPIRIO. E' il risultato di una collaborazione tra Steinway & Sons e Wayne Stahnke, da decenni ritenuto uno dei geni più innovativi nell’ambito dei moderni sistemi autosuonanti. La straordinaria qualità di riproduzione del sistema è merito di una combinazione di numerosi brevetti. Il capolavoro tecnico raggiunge una precisione mai vista prima nella riproduzione di concerti dal vivo ed offre agli appassionati un’esperienza musicale senza pari...
Dove: Sala Cristofori
Organizzazione: Steinway and Sons Italia

Workshop: L’ottimizzazione delle risorse economiche nell’organizzazione degli eventi di spettacolo

Il seminario in oggetto verte principalmente da una parte, sugli aspetti fiscali e contributivi legati all’assunzione di artisti dello spettacolo o di Compagnie a cui si collegano anche tutti quegli aspetti relativi agli oneri più propriamente fiscali obbligatori, e dall’altra su quelli più specificatamente del diritto d’autore riferiti alle musiche o spettacoli tutelati.
Dove: Area Musica 5.0
Organizzazione: Reggio Iniziative Culturali

“Suona e improvvisa con…” Enrico Pieranunzi: un’occasione unica per duettare con il grande Maestro

Nasce a Roma nel 1949. Pianista, compositore, arrangiatore, ha registrato più di 70 CD a suo nome spaziando dal piano solo al trio, dal duo al quintetto e collaborando, in concerto o in studio d’incisione, con Chet Baker, Lee Konitz, Paul Motian, Charlie Haden, Chris Potter, Marc Johnson, Joey Baron...
Dove: Sala Zelioli Lanzini
Organizzazione: CremonaFiere

Cerimonia di premiazione dei Cremona Musica Awards

I Cremona Musica Awards, prestigioso riconoscimento assegnato da CremonaFiere e i gli Artistic Advisor di Cremona Musica International Exhibitions, valorizzano gli artisti, le istituzioni, i giornalisti e i progetti che, per le loro caratteristiche, contribuiscono in modo significativo affinché la musica ricopra un ruolo sempre più importante nella cultura dei popoli e degli individui.
Organizzazione: CremonaFiere

il Silent WiFi Concert di Andrea Vizzini a Cremona per Yamaha Piano Discovery

Più di un concerto, una suggestiva e intima esperienza multisensoriale il Silent Wifi Concert che il pianista milanese Andrea Vizzini porta per il pubblico di Cremona Musica. Un concerto eseguito nel silenzio della notte su un pianoforte silenzioso e udibile tramite cuffie wifi dal pubblico, libero di vagare entro un raggio di 500 metri ciascuno nel suo microcosmo uditivo. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su www.pianolink.it oppure www.eventbrite.it 
Dove: Piazza Duomo - Cremona
Organizzazione: Yamaha Music Europe – Branch Italy

Laboratori musicali Yamaha per adulti e bambini

Yamaha ha sviluppato un approccio alla musica specifico ed adeguato ad ogni fascia d'età, utilizzando contenuti didattici, modalità di comunicazione e materiali mirati ed efficaci....
Dove: Sala Music Lab
Organizzazione: Yamaha Music Europe – Branch Italy

Masterclass/Concerto di clarinetto: Corrado Giuffredi

Corrado Giuffredi ha registrato numerose composizioni del repertorio clarinettistico per Emi, Decca, Brilliant, Arts, Aura, Tactus, Foné e RaiTrade. Recentemente su invito di Cecilia Bartoli ha eseguito le Variazioni di Rossini al Festival di Pentecoste di Salisburgo con i Barocchisti diretti da Diego Fasolis. Suona un clarinetto progettato per lui da Morrie Backun... A seguire: concerto di Corrado Giuffredi e i Pomaricos (Simone Nicoletta, Cosimo Linoci, Ivan Villar Sanz, Stefano Borghi, Stefano Bergamini, clarinetti. Federico Giuffredi, percussioni)
Dove: Sala Guarneri del Gesù
Organizzazione: Accademia Italiana del Clarinetto

Masterclass di flauto con Gary Schocker

Conosciuto per la sua tecnica estremamente naturale, Schocker ha suonato nei cinque continenti, collaborando frequentemente con artisti del calibro di Fumi Kuwajima (piano), Emily Mitchell (arpa) e Jason Vieaux (chitarra)...
Dove: Sala Monteverdi
Organizzazione: Associazione Flautisti Italiani

Novità editoriali Ricordi / Il barocco: estro e fantasia in musica

Un approccio pedagogico completo, che copre sia la documentazione storica che le questioni di prassi esecutiva, caratterizza l’edizione delle 5 Sonate a violino e basso per il cembalo di Antonio Vivaldi, a cura di Cinzia Barbagelata, di prossima pubblicazione; uno strumento prezioso per comprendere ed esplorare la musica del grande maestro veneziano dal punto di vista stilistico, tecnico, filologico e storico...
Dove: Area Edizioni Musicali
Organizzazione: Hal Leonard

Seminario – Attualità e strategie internazionali degli studi musicali

L'appuntamento vedrà la presenza dei rappresentanti dei Conservatori di Parigi, Birmingham, Trossingen, Cracovia. I partecipanti, oltre a presentare l’articolazione degli studi presso le loro istituzioni, saranno invitati a misurarsi su alcuni temi di grande attualità per l’interesse suscitato presso studenti e docenti...
Dove: Sala Amati
Organizzazione: CremonaFiere

Presentazione Esami Music Grades

In questo incontro un membro del Support Team italiano per gli esami di musica illustrerà gli esami di musica classica & Jazz disponibili. Verrà spiegato come diventare sede d’esame TCL, come sono strutturati gli esami TCL di musica classica & jazz e come organizzare una sessione d’esame. Durante la presentazione i membri del Support Team saranno a completa disposizione per rispondere a qualsiasi domanda riguardo agli esami Trinity.
Dove: Area Edizioni Musicali
Organizzazione: Schott Music

Concerto Orchestre di flauti

Un evento unico nel suo genere, perché riunisce a Cremona Musica International Exhibitions tutte le principali orchestre flautistiche italiane. Dopo il successo della prima edizione, svoltasi nel 2016, quando oltre 130 flautisti da tutta Italia si sono ritrovati per esibirsi durante la manifestazione, anche quest'anno l'Associazione Flautisti Italiani è stata il fulcro di questo evento straordinario.
Dove: Sala Monteverdi
Organizzazione: Associazione Flautisti Italiani

Spazio Giovani dell’Accademia Italiana del Clarinetto: Cosimo Linoci e Trio Kleos

Cosimo Linoci si diploma nel 2003 presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “O. Vecchi – A. Tonelli” sotto la guida di C. Giuffredi. Attualmente collabora come assistente alla cattedra di clarinetto per i corsi di Avviamento e Pre – Accademici, presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “O.Vecchi – A. Tonelli”.Il Trio Kleos nasce nel 2011 e si perfeziona sotto la guida del Trio di Parma seguendo i corsi speciali di musica da camera della Scuola di Musica di Fiesole, i Corsi Internazionali di Perfezionamento di Portogruaro e l’ International Chamber Music Academy di Duino...
Dove: Sala Guarneri del Gesù
Organizzazione: Accademia Italiana del Clarinetto

Workshop con Beppe Bornaghi – Notion 6

Notion 6 è un software alternativo a Finale: una soluzione più leggera in grado di permettere la notazione musicale in ogni situazione, con un solo dito in movimento sullo schermo del tablet.
Dove: Area Musica 5.0
Organizzazione: CremonaFiere

Musica fra associazioni e istituzioni: progetti ed esperienze educative

L’incontro intende presentare esempi virtuosi di queste sinergie, nei quali si sia realizzata un’integrazione e un’ottimizzazione delle risorse economiche, giuridiche e didattiche messe in campo dagli attori pubblici e da quelli privati
Dove: Area Workshop
Organizzazione: Forum Nazionale per l'Educazione Musicale

Workshop – L’autoimprenditorialità degli studenti

Il workshop, tenuto da Gretchen Amussen del Conservatorio di Parigi, si rivolge agli studenti che vogliono approfondire il tema dell'autoimprenditorialità, vale a dire le scelte e le soluzioni che possono portare i giovani musicisti a sviluppare in autonomia la propria carriera.
Dove: Area Edizioni Musicali
Organizzazione: CremonaFiere in collaborazione con Association Européenne Des Conservatoires

Masterclass di flauto con Jean-Claude Gérard

Allievo di Marcel Moyse al conservatorio Superiore di Parigi, Jean-Claude Gèrard ha vinto numerosi concorsi internazionali d’esecuzione musicale. Primo flauto dell’Orchestra dei Concert Lamoureux. Jean-Claude Gérard è un membro della Deutsche Blasersolisten, l’Ensemble Villa Musica e il Bach-Collegium Stuttgart.
Dove: Sala Monteverdi
Organizzazione: Associazione Flautisti Italiani

Masterclass/Concerto di tromba: Andrea Giuffredi

Andrea Giuffedi ha suonato come prima tromba al Pavarotti & Friends 2000 esibendosi con George Michael, Luciano Pavarotti, Enrique Iglesias; nel 2006 ha suonato come prima tromba nel tour diretto da Ennio Morricone con l'orchestra Filarmonica della Scala. È docente di tromba presso l'Accademia Internazionale della Musica di Milano...
Dove: Sala Guarneri del Gesù
Organizzazione: Accademia Italiana del Clarinetto

Workshop: L’ottimizzazione delle risorse economiche nell’organizzazione degli eventi di spettacolo

Il seminario in oggetto verte principalmente da una parte, sugli aspetti fiscali e contributivi legati all’assunzione di artisti dello spettacolo o di Compagnie a cui si collegano anche tutti quegli aspetti relativi agli oneri più propriamente fiscali obbligatori, e dall’altra su quelli più specificatamente del diritto d’autore riferiti alle musiche o spettacoli tutelati.
Dove: Area Musica 5.0
Organizzazione: Reggio Iniziative Culturali

Concerto di flauto con Jean-Claude Gérard, Gary Schocker e Alessandro Visintini

Allievo di Marcel Moyse al conservatorio Superiore di Parigi, Jean-Claude Gèrard ha vinto numerosi concorsi internazionali d’esecuzione musicale. Considerato uno dei più grandi flautisti della sua generazione, Gary Schocker è anche un pianista, arpista e un compositore prolifico, oltre che un insegnante di grande talento.
Dove: Sala Monteverdi
Organizzazione: Associazione Flautisti Italiani

Cerimonia di premiazione dei Cremona Musica Awards

I Cremona Musica Awards, prestigioso riconoscimento assegnato da CremonaFiere e i gli Artistic Advisor di Cremona Musica International Exhibitions, valorizzano gli artisti, le istituzioni, i giornalisti e i progetti che, per le loro caratteristiche, contribuiscono in modo significativo affinché la musica ricopra un ruolo sempre più importante nella cultura dei popoli e degli individui.
Organizzazione: CremonaFiere

il Silent WiFi Concert di Andrea Vizzini a Cremona per Yamaha Piano Discovery

Più di un concerto, una suggestiva e intima esperienza multisensoriale il Silent Wifi Concert che il pianista milanese Andrea Vizzini porta per il pubblico di Cremona Musica. Un concerto eseguito nel silenzio della notte su un pianoforte silenzioso e udibile tramite cuffie wifi dal pubblico, libero di vagare entro un raggio di 500 metri ciascuno nel suo microcosmo uditivo. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su www.pianolink.it oppure www.eventbrite.it 
Dove: Piazza Duomo - Cremona
Organizzazione: Yamaha Music Europe – Branch Italy

Masterclass di piano con Inna Faliks

Inna Faliks, di origini ucraine, si è affermata come una delle migliori pianiste della sua generazione, e oggi è professore di pianoforte presso la UCLA. Conosciuta per la sua versatilità, Inna Faliks si trova nel suo ambiente ideale sia nei grandi concerti, sia con i repertori da solista, passando per la musica da camera e le collaborazioni con i compositori contemporanei...
Dove: Sala Zelioli Lanzini
Organizzazione: CremonaFiere

Red Room: le eccellenze della liuteria italiana contemporanea

Dopo il successo della passata edizione, Cremona Musica International Exhibitions ripropone la Red Room, uno spazio in cui troverà posto il meglio della liuteria italiana contemporanea: strumenti e archetti che i più qualificati espositori della Manifestazione metteranno in mostra come esempio della loro produzione d'eccellenza.
Dove: Area Red Room
Organizzazione: CremonaFiere

Masterclass di liuteria per chitarra acustica, classica e moderna – Richard Hoover – Jason Kostal – Steve Klein

Richard Hoover ha iniziato a imparare il mestiere di liutaio negli anni ’60, diventando molto conosciuto nel suo paese natale di Santa Cruz in California. Jason Kostal è stato introdotto al mondo della liuteria per chitarra acustica da Kent Everett delle Everett Guitars. Steve Klein è riconosciuto come il più innovativo designer nella costruzione della chitarra degli ultimi duecento anni... i posti sono limitati
Dove: Sala Masterclass I
Organizzazione: Associazione Culturale Armadillo

Concerti, showcase a disposizione dei maestri liutai

In parallelo al Demo stage, sul Coffee stage dell'Acoustic Guitar Village vanno in scena le esibizioni di specialisti della chitarra acustica in rappresentanza delle aziende e dei liutai chitarristici partecipanti a Cremona Musica International Exhibitions.
Dove: Coffee Stage dell'Acoustic Guitar Village
Organizzazione: Associazione Culturale Armadillo

Mostre storiche

La chitarra nei secoli, Le corde nel blues
Dove: Area Acoustic Guitar Village
Organizzazione: Associazione Culturale Armadillo

Demo showcase a disposizione degli espositori

Il palco dedicato, ribattezzato Demo stage, diventa una vetrina promozionale per gli espositori e, al contempo, offre al pubblico l'occasione di assistere a speciali performance in acustico...
Dove: Demo Stage dell'Acoustic Guitar Village
Organizzazione: Associazione Culturale Armadillo

Masterclass didattica per chitarra acustica – Eric Lugosch – Micki Piperno – Paolo Bonfanti

Eric Lugosch ha tenuto lezioni di chitarra fingerstyle alla rinomata Old Town School di Musica Folk a Chicago per più di venticinque anni e ha scritto articoli per le riviste Acoustic Guitar e Fingerstyle Guitar, è un maestro della tecnica fingerstyle. Michelangelo “Micki” Piperno è un docente e concertista di chitarra acustica di fama internazionale, un compositore di musica contemporanea. Paolo Bonfanti è un chitarrista, cantante, produttore musicale molto attivo in Italia e tra i maggiori interpreti di blues, country e bluegrass. i posti sono limitati
Dove: Sala Masterclass II
Organizzazione: Associazione Culturale Armadillo

Workshop personalizzato Yamaha (pianoforte o tastiera)

Se non vedi l'ora di provare a suonare su un pianoforte digitale o una tastiera Yamaha, questa è la tua occasione! Vieni a scoprire il metodo didattico Yamaha, incontrando uno dei nostri top teacher!
Dove: Sala Stradivari
Organizzazione: Yamaha Music Europe – Branch Italy

Laboratori musicali Yamaha per adulti e bambini

Yamaha ha sviluppato un approccio alla musica specifico ed adeguato ad ogni fascia d'età, utilizzando contenuti didattici, modalità di comunicazione e materiali mirati ed efficaci....
Dove: Sala Music Lab
Organizzazione: Yamaha Music Europe – Branch Italy

Masterclass & Concerto di clarinetto: Marcio Pereira

Marcio Pereira nella sua attività più recente si distingue nel 2015 per un concerto a São Paulo, in Brasile, con il prestigioso quintetto di clarinetto "Sujeito a Guincho". Già nel 2016 è stato presente al 6 ° Festival Internazionale di Clarinetto in Italia come artista ospite...
Dove: Sala Guarneri del Gesù
Organizzazione: Accademia Italiana del Clarinetto

Corde e voci d’autore

Rassegna di cantautori-chitarristi in solo e in ensemble in memoria di Stefano Rosso. Coordinamento a cura di Andrea Tarquini e Francesco Lucarelli. Si esibiranno: Andrea Labanca, Sara Velardo, Samuele Borsò, Stefano Fedele, Anita Camarella & Davide Facchini, Claudio Sanfilippo, Tiziano Mazzoni, Federico Sirianni, Milena Piazzoli. Ospiti speciali: Diane Ponzio (Usa), Max Manfredi
Dove: Live Stage dell'Acoustic Guitar Village
Organizzazione: Associazione Culturale Armadillo

Masterclass di flauto con Andrea Manco

Ha studiato al Conservatorio ”Tito Schipa” di Lecce sotto la guida di Luigi Bisanti, diplomandosi a 16 anni col massimo dei voti e la lode. Si è perfezionato con Persichilli, Mercelli, Cambursano e Marasco e al “Conservatoire Superieure de Musique” di Ginevra con Jacques Zoon. Considerato uno dei più brillanti flautisti della sua generazione, ha ottenuto premi nei maggiori concorsi flautistici internazionali...
Dove: Sala Monteverdi
Organizzazione: Associazione Flautisti Italiani

Piano Discovery: gli specialisti Yamaha & Bösendorfer presentano al pubblico le ultime novità

Sarà possibile provare in anteprima assoluta in Italia i nuovissimi pianoforti da concerto SX con tecnologia A.R.E. Immancabile il gran coda CFX, gli innovativi Disklavier Enspire, TransAcoustic Piano, AvantGrand, CSP Piano, e gli straordinari Bösendorfer 214 e 280 Vienna Concert. Thomas Broukal, Gian Piero Terravazzi, Danilo Donzella ed altri specialisti saranno a disposizione dei visitatori. Vi Aspettiamo in Sala Stradivari.
Dove: Sala Stradivari
Organizzazione: Yamaha Music Europe – Branch Italy

Convention Acus

L’azienda è fondata e controllata dalla famiglia Canale, con genialità, innovazione e solida esperienza sviluppata negli ultimi 40 anni con rinnovata passione. La mission di Acus è un sound design in grado di amplificare i suoni acustici con purezza, trasparenza e naturalezza.
Dove: Area Musica 5.0
Organizzazione: Acus

Workshop con Gianluca Cavallini: il pianoforte nel concerto live: problemi e soluzioni

Classe 1967, ha lavorato negli ultimi anni come fonico live con numerosi artisti fra cui Elio e le Storie Tese, Arturo Brachetti, Vinicio Capossela, PFM, Sergio Cammariere, Cristiano De Andrè, Dente, Roberto Vecchioni, Frankie Hi NRg, Paolo Belli, Alessandro Mannarino, Chiara Civello, Jackie Perkins, Lorella Cuccarini, Manuel Frattini, Max Gazzè...
Dove: Sala Amati
Organizzazione: CremonaFiere

Presentazione della giuria del XV Concorso Triennale Internazionale degli Strumenti ad Arco

L'evento, ormai da tutti considerato come l'Olimpiade della Liuteria, è senza dubbio uno dei più importanti al mondo, e questa sarà l'occasione per scoprire la giuria di altissimo livello che anche per la prossima edizione sarà chiamata a valutare gli strumenti in concorso.
Dove: Area Edizioni Musicali
Organizzazione: Fondazione Museo del Violino

Assemblea soci AIARP

L’obiettivo principale del Associazione è la formazione professionale dei propri soci attraverso l'organizzazione di congressi tecnici nazionali ed internazionali, per affrontare tutti gli aspetti che riguardano la riparazione e la messa a punto del pianoforte...
Dove: Area Workshop
Organizzazione: AIARP

Conferenza / Concerto – La chitarra classica in italia: Pietro Gallinotti, influenza sul concertismo e didattica

Pietro Gallinotti, noto liutaio di Solero in provincia di Alessandria.è entrato a far parte dei miti della liuteria mondiale. Grande ricercatore ha variato nel corso della sua vita, modelli, forme e tipi di chitarre. La "Gallinotti" è considerata da molti una chitarra per veri intenditori, per chi ama davvero le chitarre classiche e la storia che hanno dietro. Conferenza a cura del M° Bruno Giuffredi.
Dove: Area Eventi dell'Acoustic Guitar Village
Organizzazione: Associazione Culturale Armadillo

Fazioli Piano Festival

Programma: 11.30: Inna Faliks; 12.15: Maurizio Baglini; 14.15: incontro con Paolo Fazioli; 15: Alessandra Ammara - 15.45: Danilo Rea
Dove: Sala Zelioli Lanzini
Organizzazione: CremonaFiere

Masterclass di flauto con Cho Sunghyun

Nato a Seoul nel 1990, sin da bambino dimostra il suo interesse per la musica e il brillante talento debuttando nel 2002 al Kumho Prodigy Concert Series, esibendosi poi in numerosi concerti presentati dalla Kumho Asian Cultural Federation. Durante il terzo anno di studi musicali presso la “Korea National University of Arts Preparatory School”, nel 2005, ottiene una borsa di studio per “Oberlin College Conservatory of Music”...
Dove: Sala Monteverdi
Organizzazione: Associazione Flautisti Italiani

AINEMU. Associazione Italiana Negozianti Edizioni Musicali

Argomenti: - L'associazione; Negozi di Musica e SIAE. Normativa e spunti di riflessione; La sfida della velocità: l'importanza del tempo nella libreria 4.0
Dove: Area Edizioni Musicali
Organizzazione: La Stanza della Musica

Steinway presenta: SPIRIO Il sistema autosuonante ad alta risoluzione che offre un’esperienza musicale senza paragoni

Steinway & Sons, presenta a Cremona MondoMusica la più grande innovazione dei suoi strumenti degli ultimi 70 anni: STEINWAY SPIRIO. E' il risultato di una collaborazione tra Steinway & Sons e Wayne Stahnke, da decenni ritenuto uno dei geni più innovativi nell’ambito dei moderni sistemi autosuonanti. La straordinaria qualità di riproduzione del sistema è merito di una combinazione di numerosi brevetti. Il capolavoro tecnico raggiunge una precisione mai vista prima nella riproduzione di concerti dal vivo ed offre agli appassionati un’esperienza musicale senza pari...
Dove: Sala Cristofori
Organizzazione: Steinway and Sons Italia

Conferenza – 100 anni di chitarra archtop Jazz: i protagonisti, gli strumenti, i liutai e lo stile musicale della chitarra esteticamente vicina agli strumenti ad arco

La chitarra archtop, come concepita da Orville Gibson e perfezionata per Gibson da Lloyd Loar, nasce come strumento acustico: è costruita infatti interamente in legno massello, con la tecnica costruttiva propria degli strumenti ad arco e possiede una capacità di produrre suono propria ed autonoma, tipica degli strumenti acustici.
Dove: Area Eventi dell'Acoustic Guitar Village
Organizzazione: Associazione Culturale Armadillo

Workshop con Pier Calderan – Il pianoforte virtuale: campionamento vs. modelli fisici

Pier Calderan, progettista esperto di elettronica e informatica, è docente di corsi su Arduino e Raspberry Pi. Autore di numerosi volumi che coniugano la musica con le nuove tecnologie e i più diffusi software di notazione musicale, ci accompagnerà in un viaggio attraverso il suono del pianoforte e la sua evoluzione in campo virtuale.
Dove: Sala Amati
Organizzazione: CremonaFiere

Trinity College Award Ceremony

Un membro del team di supporto italiano del Trinity College London presenzierà alla cerimonia di premiazione degli allievi che hanno sostenuto gli esami di musica durante l’anno 2017.
Dove: Area Edizioni Musicali
Organizzazione: Schott Music

Spazio Giovani dell’Accademia Italiana del Clarinetto: Clarinettisti Anonimi

Il gruppo "Clarinettisti Anonimi" nasce nel gennaio 2012 all'interno dell'Accademia musicale "Riccardo Mosca" di Palazzolo sull'Oglio (BS) ed é composto attualmente da 9 elementi, tra cui gli allievi della suddetta Accademia e i due insegnanti Daniela Vescovi e Stefan Gluhovic.
Dove: Sala Guarneri del Gesù
Organizzazione: Accademia Italiana del Clarinetto

Yamaha Piano Discovery: Concerto di Roberto Giordano

Nato nel 1981, Roberto Giordano si diploma nel 1999 all’Ecole Normale de Musique « A. Cortot » di Parigi con l’unanimità e le felicitazioni della giuria e al Conservatorio « G.Rossini» di Pesaro con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore. “Pianista eccellente, di grande classe ed eleganza”, “Virtuoso senza pari”, “Musicista raffinato e sensuale”, “Poeta del pianoforte”, sono alcune delle espressioni con le quali Roberto Giordano è unanimemente descritto dalla critica.
Dove: Sala Stradivari
Organizzazione: Yamaha Music Europe – Branch Italy

Masterclass/Concerto di tromba: Nello Salza

È conosciuto al livello internazionale come” tromba del cinema italiano” per le sue opere che lo hanno reso protagonista dei più grandi temi spesso per lui composti da celebri artisti; ha vinto inoltre due premi Oscar con “La Vita è Bella” e con “The Hateful Eight”...
Dove: Sala Guarneri del Gesù
Organizzazione: Accademia Italiana del Clarinetto

Presentazione – Chitarra in seta e fibra di carbonio

Acustica e ingegneria dei materiali si fondono nel progetto di Luca Alessandrini, che si è già aggiudicato un premio internazionale con il prototipo di un violino realizzato in seta e seta di ragno costruito con la consulenza dei liutai di Cremona e testato da uno dei più celebri violinisti al mondo, offrendo una resa armonica eccellente.
Dove: Area dell'Acoustic Guitar Village
Organizzazione: Associazione Culturale Armadillo

Piano Discovery: gli specialisti Yamaha & Bösendorfer presentano al pubblico le ultime novità

Sarà possibile provare in anteprima assoluta in Italia i nuovissimi pianoforti da concerto SX con tecnologia A.R.E. Immancabile il gran coda CFX, gli innovativi Disklavier Enspire, TransAcoustic Piano, AvantGrand, CSP Piano, e gli straordinari Bösendorfer 214 e 280 Vienna Concert. Thomas Broukal, Gian Piero Terravazzi, Danilo Donzella ed altri specialisti saranno a disposizione dei visitatori. Vi Aspettiamo in Sala Stradivari.
Dove: Sala Stradivari
Organizzazione: Yamaha Music Europe – Branch Italy

Concerto di flauto con Cho Sunghyun e Andrea Manco

Cho Sunghyun nato a Seoul nel 1990, dopo la laurea conseguita al “Oberlin College Conservatory of Music”, si trasferisce in Germania, dove entra alla “Hoschule für Musik Theater und Medien” di Hannover nella classe della Prof.ssa Andrea Lieberknecht. Sunghyun Cho attualmente continua la sua formazione musicale in Germania alla Karajan academy con i Berliner Philarmoniker. Andrea Manco ha studiato al Conservatorio ”Tito Schipa” di Lecce sotto la guida di Luigi Bisanti, diplomandosi a 16 anni col massimo dei voti e la lode. Nel 2002 è stato scelto da Riccardo Muti come primo flauto dell’Orchestra Giovanile “Luigi Cherubini”, da lui creata. Nel 2003, a soli 20 anni, ha ottenuto il posto di primo flauto nell’Orchestra del Teatro Regio di Torino diretta da Gianandrea Noseda.
Dove: Sala Monteverdi
Organizzazione: Associazione Flautisti Italiani

Steinway presenta: SPIRIO Il sistema autosuonante ad alta risoluzione che offre un’esperienza musicale senza paragoni

Steinway & Sons, presenta a Cremona MondoMusica la più grande innovazione dei suoi strumenti degli ultimi 70 anni: STEINWAY SPIRIO. E' il risultato di una collaborazione tra Steinway & Sons e Wayne Stahnke, da decenni ritenuto uno dei geni più innovativi nell’ambito dei moderni sistemi autosuonanti. La straordinaria qualità di riproduzione del sistema è merito di una combinazione di numerosi brevetti. Il capolavoro tecnico raggiunge una precisione mai vista prima nella riproduzione di concerti dal vivo ed offre agli appassionati un’esperienza musicale senza pari...
Dove: Sala Cristofori
Organizzazione: Steinway and Sons Italia

“Suona e improvvisa con…” con Danilo Rea: un’occasione unica per duettare con il grande Maestro

È romano perché la sua storia in musica nasce a Roma, tra le pareti di casa sua, dove l’incanto per i vecchi vinili di Modugno è più forte, già da piccolissimo, di qualsiasi divertimento: il vero gioco è suonare il piano, il vero incanto è la musica, il vero sogno è la melodia, il vero abbandono è nell’armonia... I posti alla masterclass sono limitati
Dove: Sala Zelioli Lanzini
Organizzazione: CremonaFiere

Convention DISMAMUSICA

DISMAMUSICA è l’Associazione italiana distributori, costruttori, rivenditori ed editori di musica, che quest’anno festeggia 35 anni di attività. L’Assemblea rappresenta una nuova importante opportunità di incontro tra i protagonisti del mercato degli strumenti musicali desiderosi di impegnarsi all’interno dell’Associazione e consentirà di apportare mirate modifiche allo Statuto relativamente alle modalità di attribuzione dei voti assembleari.
Dove: Area Workshop
Organizzazione: DISMAMUSICA

Red Room: le eccellenze della liuteria italiana contemporanea

Dopo il successo della passata edizione, Cremona Musica International Exhibitions ripropone la Red Room, uno spazio in cui troverà posto il meglio della liuteria italiana contemporanea: strumenti e archetti che i più qualificati espositori della Manifestazione metteranno in mostra come esempio della loro produzione d'eccellenza.
Dove: Area Red Room
Organizzazione: CremonaFiere

Laboratori musicali Yamaha per adulti e bambini

Yamaha ha sviluppato un approccio alla musica specifico ed adeguato ad ogni fascia d'età, utilizzando contenuti didattici, modalità di comunicazione e materiali mirati ed efficaci....
Dove: Sala Music Lab
Organizzazione: Yamaha Music Europe – Branch Italy

Convention Acus

L’azienda è fondata e controllata dalla famiglia Canale, con genialità, innovazione e solida esperienza sviluppata negli ultimi 40 anni con rinnovata passione. La mission di Acus è un sound design in grado di amplificare i suoni acustici con purezza, trasparenza e naturalezza.
Dove: Area Musica 5.0
Organizzazione: Acus

Presentazione della giuria del XV Concorso Triennale Internazionale degli Strumenti ad Arco

L'evento, ormai da tutti considerato come l'Olimpiade della Liuteria, è senza dubbio uno dei più importanti al mondo, e questa sarà l'occasione per scoprire la giuria di altissimo livello che anche per la prossima edizione sarà chiamata a valutare gli strumenti in concorso.
Dove: Area Edizioni Musicali
Organizzazione: Fondazione Museo del Violino

AINEMU. Associazione Italiana Negozianti Edizioni Musicali

Argomenti: - L'associazione; Negozi di Musica e SIAE. Normativa e spunti di riflessione; La sfida della velocità: l'importanza del tempo nella libreria 4.0
Dove: Area Edizioni Musicali
Organizzazione: La Stanza della Musica

Trinity College Award Ceremony

Un membro del team di supporto italiano del Trinity College London presenzierà alla cerimonia di premiazione degli allievi che hanno sostenuto gli esami di musica durante l’anno 2017.
Dove: Area Edizioni Musicali
Organizzazione: Schott Music

Masterclass di liuteria per chitarra acustica, classica e moderna – Richard Hoover – Jason Kostal – Steve Klein

Richard Hoover ha iniziato a imparare il mestiere di liutaio negli anni ’60, diventando molto conosciuto nel suo paese natale di Santa Cruz in California. Jason Kostal è stato introdotto al mondo della liuteria per chitarra acustica da Kent Everett delle Everett Guitars. Steve Klein è riconosciuto come il più innovativo designer nella costruzione della chitarra degli ultimi duecento anni... i posti sono limitati
Dove: Sala Masterclass I
Organizzazione: Associazione Culturale Armadillo

Concerti, showcase a disposizione dei maestri liutai

In parallelo al Demo stage, sul Coffee stage dell'Acoustic Guitar Village vanno in scena le esibizioni di specialisti della chitarra acustica in rappresentanza delle aziende e dei liutai chitarristici partecipanti a Cremona Musica International Exhibitions.
Dove: Coffee Stage dell'Acoustic Guitar Village
Organizzazione: Associazione Culturale Armadillo

Mostre storiche

La chitarra nei secoli, Le corde nel blues
Dove: Area Acoustic Guitar Village
Organizzazione: Associazione Culturale Armadillo

Masterclass didattica per chitarra acustica – Eric Lugosch – Micki Piperno – Paolo Bonfanti

Eric Lugosch ha tenuto lezioni di chitarra fingerstyle alla rinomata Old Town School di Musica Folk a Chicago per più di venticinque anni e ha scritto articoli per le riviste Acoustic Guitar e Fingerstyle Guitar, è un maestro della tecnica fingerstyle. Michelangelo “Micki” Piperno è un docente e concertista di chitarra acustica di fama internazionale, un compositore di musica contemporanea. Paolo Bonfanti è un chitarrista, cantante, produttore musicale molto attivo in Italia e tra i maggiori interpreti di blues, country e bluegrass. i posti sono limitati
Dove: Sala Masterclass II
Organizzazione: Associazione Culturale Armadillo

Laboratori musicali Yamaha per adulti e bambini

Yamaha ha sviluppato un approccio alla musica specifico ed adeguato ad ogni fascia d'età, utilizzando contenuti didattici, modalità di comunicazione e materiali mirati ed efficaci....
Dove: Sala Music Lab
Organizzazione: Yamaha Music Europe – Branch Italy

Corde e voci d’autore

Rassegna di cantautori-chitarristi in solo e in ensemble in memoria di Stefano Rosso. Coordinamento a cura di Andrea Tarquini e Francesco Lucarelli. Si esibiranno: Andrea Labanca, Sara Velardo, Samuele Borsò, Stefano Fedele, Anita Camarella & Davide Facchini, Claudio Sanfilippo, Tiziano Mazzoni, Federico Sirianni, Milena Piazzoli. Ospiti speciali: Diane Ponzio (Usa), Max Manfredi
Dove: Live Stage dell'Acoustic Guitar Village
Organizzazione: Associazione Culturale Armadillo

Convention Acus

L’azienda è fondata e controllata dalla famiglia Canale, con genialità, innovazione e solida esperienza sviluppata negli ultimi 40 anni con rinnovata passione. La mission di Acus è un sound design in grado di amplificare i suoni acustici con purezza, trasparenza e naturalezza.
Dove: Area Musica 5.0
Organizzazione: Acus

Conferenza / Concerto – La chitarra classica in italia: Pietro Gallinotti, influenza sul concertismo e didattica

Pietro Gallinotti, noto liutaio di Solero in provincia di Alessandria.è entrato a far parte dei miti della liuteria mondiale. Grande ricercatore ha variato nel corso della sua vita, modelli, forme e tipi di chitarre. La "Gallinotti" è considerata da molti una chitarra per veri intenditori, per chi ama davvero le chitarre classiche e la storia che hanno dietro. Conferenza a cura del M° Bruno Giuffredi.
Dove: Area Eventi dell'Acoustic Guitar Village
Organizzazione: Associazione Culturale Armadillo

AINEMU. Associazione Italiana Negozianti Edizioni Musicali

Argomenti: - L'associazione; Negozi di Musica e SIAE. Normativa e spunti di riflessione; La sfida della velocità: l'importanza del tempo nella libreria 4.0
Dove: Area Edizioni Musicali
Organizzazione: La Stanza della Musica

Conferenza – 100 anni di chitarra archtop Jazz: i protagonisti, gli strumenti, i liutai e lo stile musicale della chitarra esteticamente vicina agli strumenti ad arco

La chitarra archtop, come concepita da Orville Gibson e perfezionata per Gibson da Lloyd Loar, nasce come strumento acustico: è costruita infatti interamente in legno massello, con la tecnica costruttiva propria degli strumenti ad arco e possiede una capacità di produrre suono propria ed autonoma, tipica degli strumenti acustici.
Dove: Area Eventi dell'Acoustic Guitar Village
Organizzazione: Associazione Culturale Armadillo

Trinity College Award Ceremony

Un membro del team di supporto italiano del Trinity College London presenzierà alla cerimonia di premiazione degli allievi che hanno sostenuto gli esami di musica durante l’anno 2017.
Dove: Area Edizioni Musicali
Organizzazione: Schott Music

Presentazione – Chitarra in seta e fibra di carbonio

Acustica e ingegneria dei materiali si fondono nel progetto di Luca Alessandrini, che si è già aggiudicato un premio internazionale con il prototipo di un violino realizzato in seta e seta di ragno costruito con la consulenza dei liutai di Cremona e testato da uno dei più celebri violinisti al mondo, offrendo una resa armonica eccellente.
Dove: Area dell'Acoustic Guitar Village
Organizzazione: Associazione Culturale Armadillo

Masterclass di piano con Inna Faliks

Inna Faliks, di origini ucraine, si è affermata come una delle migliori pianiste della sua generazione, e oggi è professore di pianoforte presso la UCLA. Conosciuta per la sua versatilità, Inna Faliks si trova nel suo ambiente ideale sia nei grandi concerti, sia con i repertori da solista, passando per la musica da camera e le collaborazioni con i compositori contemporanei...
Dove: Sala Zelioli Lanzini
Organizzazione: CremonaFiere

Workshop personalizzato Yamaha (pianoforte o tastiera)

Se non vedi l'ora di provare a suonare su un pianoforte digitale o una tastiera Yamaha, questa è la tua occasione! Vieni a scoprire il metodo didattico Yamaha, incontrando uno dei nostri top teacher!
Dove: Sala Stradivari
Organizzazione: Yamaha Music Europe – Branch Italy

Laboratori musicali Yamaha per adulti e bambini

Yamaha ha sviluppato un approccio alla musica specifico ed adeguato ad ogni fascia d'età, utilizzando contenuti didattici, modalità di comunicazione e materiali mirati ed efficaci....
Dove: Sala Music Lab
Organizzazione: Yamaha Music Europe – Branch Italy

Masterclass & Concerto di clarinetto: Marcio Pereira

Marcio Pereira nella sua attività più recente si distingue nel 2015 per un concerto a São Paulo, in Brasile, con il prestigioso quintetto di clarinetto "Sujeito a Guincho". Già nel 2016 è stato presente al 6 ° Festival Internazionale di Clarinetto in Italia come artista ospite...
Dove: Sala Guarneri del Gesù
Organizzazione: Accademia Italiana del Clarinetto

Piano Discovery: gli specialisti Yamaha & Bösendorfer presentano al pubblico le ultime novità

Sarà possibile provare in anteprima assoluta in Italia i nuovissimi pianoforti da concerto SX con tecnologia A.R.E. Immancabile il gran coda CFX, gli innovativi Disklavier Enspire, TransAcoustic Piano, AvantGrand, CSP Piano, e gli straordinari Bösendorfer 214 e 280 Vienna Concert. Thomas Broukal, Gian Piero Terravazzi, Danilo Donzella ed altri specialisti saranno a disposizione dei visitatori. Vi Aspettiamo in Sala Stradivari.
Dove: Sala Stradivari
Organizzazione: Yamaha Music Europe – Branch Italy

Convention Acus

L’azienda è fondata e controllata dalla famiglia Canale, con genialità, innovazione e solida esperienza sviluppata negli ultimi 40 anni con rinnovata passione. La mission di Acus è un sound design in grado di amplificare i suoni acustici con purezza, trasparenza e naturalezza.
Dove: Area Musica 5.0
Organizzazione: Acus

Workshop con Gianluca Cavallini: il pianoforte nel concerto live: problemi e soluzioni

Classe 1967, ha lavorato negli ultimi anni come fonico live con numerosi artisti fra cui Elio e le Storie Tese, Arturo Brachetti, Vinicio Capossela, PFM, Sergio Cammariere, Cristiano De Andrè, Dente, Roberto Vecchioni, Frankie Hi NRg, Paolo Belli, Alessandro Mannarino, Chiara Civello, Jackie Perkins, Lorella Cuccarini, Manuel Frattini, Max Gazzè...
Dove: Sala Amati
Organizzazione: CremonaFiere

Assemblea soci AIARP

L’obiettivo principale del Associazione è la formazione professionale dei propri soci attraverso l'organizzazione di congressi tecnici nazionali ed internazionali, per affrontare tutti gli aspetti che riguardano la riparazione e la messa a punto del pianoforte...
Dove: Area Workshop
Organizzazione: AIARP

Fazioli Piano Festival

Programma: 11.30: Inna Faliks; 12.15: Maurizio Baglini; 14.15: incontro con Paolo Fazioli; 15: Alessandra Ammara - 15.45: Danilo Rea
Dove: Sala Zelioli Lanzini
Organizzazione: CremonaFiere

AINEMU. Associazione Italiana Negozianti Edizioni Musicali

Argomenti: - L'associazione; Negozi di Musica e SIAE. Normativa e spunti di riflessione; La sfida della velocità: l'importanza del tempo nella libreria 4.0
Dove: Area Edizioni Musicali
Organizzazione: La Stanza della Musica

Steinway presenta: SPIRIO Il sistema autosuonante ad alta risoluzione che offre un’esperienza musicale senza paragoni

Steinway & Sons, presenta a Cremona MondoMusica la più grande innovazione dei suoi strumenti degli ultimi 70 anni: STEINWAY SPIRIO. E' il risultato di una collaborazione tra Steinway & Sons e Wayne Stahnke, da decenni ritenuto uno dei geni più innovativi nell’ambito dei moderni sistemi autosuonanti. La straordinaria qualità di riproduzione del sistema è merito di una combinazione di numerosi brevetti. Il capolavoro tecnico raggiunge una precisione mai vista prima nella riproduzione di concerti dal vivo ed offre agli appassionati un’esperienza musicale senza pari...
Dove: Sala Cristofori
Organizzazione: Steinway and Sons Italia

Workshop con Pier Calderan – Il pianoforte virtuale: campionamento vs. modelli fisici

Pier Calderan, progettista esperto di elettronica e informatica, è docente di corsi su Arduino e Raspberry Pi. Autore di numerosi volumi che coniugano la musica con le nuove tecnologie e i più diffusi software di notazione musicale, ci accompagnerà in un viaggio attraverso il suono del pianoforte e la sua evoluzione in campo virtuale.
Dove: Sala Amati
Organizzazione: CremonaFiere

Trinity College Award Ceremony

Un membro del team di supporto italiano del Trinity College London presenzierà alla cerimonia di premiazione degli allievi che hanno sostenuto gli esami di musica durante l’anno 2017.
Dove: Area Edizioni Musicali
Organizzazione: Schott Music

Yamaha Piano Discovery: Concerto di Roberto Giordano

Nato nel 1981, Roberto Giordano si diploma nel 1999 all’Ecole Normale de Musique « A. Cortot » di Parigi con l’unanimità e le felicitazioni della giuria e al Conservatorio « G.Rossini» di Pesaro con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore. “Pianista eccellente, di grande classe ed eleganza”, “Virtuoso senza pari”, “Musicista raffinato e sensuale”, “Poeta del pianoforte”, sono alcune delle espressioni con le quali Roberto Giordano è unanimemente descritto dalla critica.
Dove: Sala Stradivari
Organizzazione: Yamaha Music Europe – Branch Italy

Piano Discovery: gli specialisti Yamaha & Bösendorfer presentano al pubblico le ultime novità

Sarà possibile provare in anteprima assoluta in Italia i nuovissimi pianoforti da concerto SX con tecnologia A.R.E. Immancabile il gran coda CFX, gli innovativi Disklavier Enspire, TransAcoustic Piano, AvantGrand, CSP Piano, e gli straordinari Bösendorfer 214 e 280 Vienna Concert. Thomas Broukal, Gian Piero Terravazzi, Danilo Donzella ed altri specialisti saranno a disposizione dei visitatori. Vi Aspettiamo in Sala Stradivari.
Dove: Sala Stradivari
Organizzazione: Yamaha Music Europe – Branch Italy

Steinway presenta: SPIRIO Il sistema autosuonante ad alta risoluzione che offre un’esperienza musicale senza paragoni

Steinway & Sons, presenta a Cremona MondoMusica la più grande innovazione dei suoi strumenti degli ultimi 70 anni: STEINWAY SPIRIO. E' il risultato di una collaborazione tra Steinway & Sons e Wayne Stahnke, da decenni ritenuto uno dei geni più innovativi nell’ambito dei moderni sistemi autosuonanti. La straordinaria qualità di riproduzione del sistema è merito di una combinazione di numerosi brevetti. Il capolavoro tecnico raggiunge una precisione mai vista prima nella riproduzione di concerti dal vivo ed offre agli appassionati un’esperienza musicale senza pari...
Dove: Sala Cristofori
Organizzazione: Steinway and Sons Italia

“Suona e improvvisa con…” con Danilo Rea: un’occasione unica per duettare con il grande Maestro

È romano perché la sua storia in musica nasce a Roma, tra le pareti di casa sua, dove l’incanto per i vecchi vinili di Modugno è più forte, già da piccolissimo, di qualsiasi divertimento: il vero gioco è suonare il piano, il vero incanto è la musica, il vero sogno è la melodia, il vero abbandono è nell’armonia... I posti alla masterclass sono limitati
Dove: Sala Zelioli Lanzini
Organizzazione: CremonaFiere

Convention DISMAMUSICA

DISMAMUSICA è l’Associazione italiana distributori, costruttori, rivenditori ed editori di musica, che quest’anno festeggia 35 anni di attività. L’Assemblea rappresenta una nuova importante opportunità di incontro tra i protagonisti del mercato degli strumenti musicali desiderosi di impegnarsi all’interno dell’Associazione e consentirà di apportare mirate modifiche allo Statuto relativamente alle modalità di attribuzione dei voti assembleari.
Dove: Area Workshop
Organizzazione: DISMAMUSICA

Laboratori musicali Yamaha per adulti e bambini

Yamaha ha sviluppato un approccio alla musica specifico ed adeguato ad ogni fascia d'età, utilizzando contenuti didattici, modalità di comunicazione e materiali mirati ed efficaci....
Dove: Sala Music Lab
Organizzazione: Yamaha Music Europe – Branch Italy

Masterclass di flauto con Andrea Manco

Ha studiato al Conservatorio ”Tito Schipa” di Lecce sotto la guida di Luigi Bisanti, diplomandosi a 16 anni col massimo dei voti e la lode. Si è perfezionato con Persichilli, Mercelli, Cambursano e Marasco e al “Conservatoire Superieure de Musique” di Ginevra con Jacques Zoon. Considerato uno dei più brillanti flautisti della sua generazione, ha ottenuto premi nei maggiori concorsi flautistici internazionali...
Dove: Sala Monteverdi
Organizzazione: Associazione Flautisti Italiani

Convention Acus

L’azienda è fondata e controllata dalla famiglia Canale, con genialità, innovazione e solida esperienza sviluppata negli ultimi 40 anni con rinnovata passione. La mission di Acus è un sound design in grado di amplificare i suoni acustici con purezza, trasparenza e naturalezza.
Dove: Area Musica 5.0
Organizzazione: Acus

Masterclass di flauto con Cho Sunghyun

Nato a Seoul nel 1990, sin da bambino dimostra il suo interesse per la musica e il brillante talento debuttando nel 2002 al Kumho Prodigy Concert Series, esibendosi poi in numerosi concerti presentati dalla Kumho Asian Cultural Federation. Durante il terzo anno di studi musicali presso la “Korea National University of Arts Preparatory School”, nel 2005, ottiene una borsa di studio per “Oberlin College Conservatory of Music”...
Dove: Sala Monteverdi
Organizzazione: Associazione Flautisti Italiani

AINEMU. Associazione Italiana Negozianti Edizioni Musicali

Argomenti: - L'associazione; Negozi di Musica e SIAE. Normativa e spunti di riflessione; La sfida della velocità: l'importanza del tempo nella libreria 4.0
Dove: Area Edizioni Musicali
Organizzazione: La Stanza della Musica

Trinity College Award Ceremony

Un membro del team di supporto italiano del Trinity College London presenzierà alla cerimonia di premiazione degli allievi che hanno sostenuto gli esami di musica durante l’anno 2017.
Dove: Area Edizioni Musicali
Organizzazione: Schott Music

Spazio Giovani dell’Accademia Italiana del Clarinetto: Clarinettisti Anonimi

Il gruppo "Clarinettisti Anonimi" nasce nel gennaio 2012 all'interno dell'Accademia musicale "Riccardo Mosca" di Palazzolo sull'Oglio (BS) ed é composto attualmente da 9 elementi, tra cui gli allievi della suddetta Accademia e i due insegnanti Daniela Vescovi e Stefan Gluhovic.
Dove: Sala Guarneri del Gesù
Organizzazione: Accademia Italiana del Clarinetto

Masterclass/Concerto di tromba: Nello Salza

È conosciuto al livello internazionale come” tromba del cinema italiano” per le sue opere che lo hanno reso protagonista dei più grandi temi spesso per lui composti da celebri artisti; ha vinto inoltre due premi Oscar con “La Vita è Bella” e con “The Hateful Eight”...
Dove: Sala Guarneri del Gesù
Organizzazione: Accademia Italiana del Clarinetto

Concerto di flauto con Cho Sunghyun e Andrea Manco

Cho Sunghyun nato a Seoul nel 1990, dopo la laurea conseguita al “Oberlin College Conservatory of Music”, si trasferisce in Germania, dove entra alla “Hoschule für Musik Theater und Medien” di Hannover nella classe della Prof.ssa Andrea Lieberknecht. Sunghyun Cho attualmente continua la sua formazione musicale in Germania alla Karajan academy con i Berliner Philarmoniker. Andrea Manco ha studiato al Conservatorio ”Tito Schipa” di Lecce sotto la guida di Luigi Bisanti, diplomandosi a 16 anni col massimo dei voti e la lode. Nel 2002 è stato scelto da Riccardo Muti come primo flauto dell’Orchestra Giovanile “Luigi Cherubini”, da lui creata. Nel 2003, a soli 20 anni, ha ottenuto il posto di primo flauto nell’Orchestra del Teatro Regio di Torino diretta da Gianandrea Noseda.
Dove: Sala Monteverdi
Organizzazione: Associazione Flautisti Italiani