Una sezione espositiva di fiati realizzata in collaborazione con le maggiori realtà nazionali del settore

A Cremona gli strumenti a fiato hanno trovato un prezioso riferimento fieristico di respiro europeo: Cremona Musica International Exhibitions and Festival ha scelto la via della specializzazione rafforzandosi e ampliandosi nel corso degli anni con investimenti che mirano alla crescita di settori specifichi come gli strumenti ad arco, il pianoforte, la chitarra classica acustica e, finalmente anche gli strumenti a fiato.

VUOI ESSERE PARTE DI UN AMBIZIOSO PROGETTO?

Per realizzare questo ambizioso ma concreto progetto, CremonaFiere si avvale della collaborazione di importanti personaggi che portano a Cremona un grande contributo artistico e culturale con masterclass, concerti e tavole rotonde e che vedono la partecipazione di musicisti e speaker di primo piano a livello internazionale

Concerti, masterclass, workshop e meeting per un programma eventi di alto livello

Dal 2016, Cremona Musica ospita anche gli strumenti a fiato (clarinetti, sassofoni, flauti e ottoni). L’edizione 2019 di Cremona Winds ha visto, oltre alla presenza di alcune delle più importanti aziende del settore, numerosi eventi di alto livello grazie alla presenza di prestigiosi musicisti come il leggendario clarinettista americano Richard Stoltzman che è stato protagonista di una masterclass e di un concerto, insieme alla moglie Mika Stoltzman (marimba). Il programma è stato ricco di concerti, masterclass, e presentazioni come quella del CD “Bach Sanssouci” con Massimo Mercelli e Ramin Bahrami. Gli altri artisti protagonisti sono stati inoltre i sassofonisti Mirko Guerrini e Mattia Cigalini, i flautisti Mario Caroli, Mario Notaristefano e Irena Kavcic, il fagottista Andrea Bressan, i clarinettisti Alessandro Carbonare (con il pianista Monaldo Braconi), Tommaso Lonquich (che si è esibito col pianista Giuliano Mazzoccante), Pietro Tagliaferri (con il pianista Francesco Attesti). 

Sono stati coinvolti oltre 1000 musicisti tra flautisti, clarinettisti e sassofonisti e trombettisti. Cremona Winds, ha gettato le basi per diventare la manifestazione fieristica del settore più importante a livello europeo.