L’Associazione Musicale PianoLink in collaborazione con Yamaha Music Europe – branch Italy e Cremona Musica International Exhibitions and Festival, indice la prima edizione del PianoLink International Amateur Competition per pianisti amatori, dedicato a tutti gli amanti e appassionati del pianoforte.
Primo premio: Workshop annuale di Pianoforte e Orchestra in Europa
Concerto dei Vincitori a Milano e San Pietroburgo
Il Concorso si svolgerà in modalità online a partire dal 17 Agosto 2020 (Fase eliminatoria) e successivamente a Cremona il 26 Settembre 2020 (Fase Finale) e a Milano e San Pietroburgo nel 2021 (Concerti dei Vincitori).
La Giuria del PianoLink International Amateurs Competition è composta da rinomati pianisti ed esponenti del panorama musicale internazionale.
- Jeffrey Swann (U.S.A.), pianista – Presidente della Giuria
- Alexander Romanovsky (Ucraina), pianista
- Eric Schoones (Paesi Bassi), pianista, musicologo, direttore di Pianist Magazine
- Bruno Monsaingeon (Francia), pianista, violinista, regista
- Alberto Nosè (Italia), pianista
Sono ammessi al Concorso tutti i pianisti amatori di ogni nazionalità e provenienza nati prima del giorno 1 Settembre 1990, che non siano mai stati pianisti professionisti. I candidati possono aver conseguito un qualunque titolo di studio musicale purché non connesso alla propria attività professionale, attuale o precedente. Si considera pianista amatore chi svolga la propria attività pianistica al di fuori del proprio ambito professionale. Sono esclusi dal Concorso i pianisti che svolgano attività professionale nell’ambito dell’insegnamento musicale, della composizione o del concertismo, anche se con strumenti musicali diversi dal pianoforte.
info e iscrizioni: www.pianolink.it/amateurs-competition