Un secolo di musica italiana gratis online: nasce canzoneitaliana.it

200.000 brani pubblicati dal 1900 al 2000 da ascoltare online gratuitamente, con in più approfondimenti e playlist tematiche. Una miniera d’oro per gli appassionati di musica italiana, che ora potranno trovare facilmente sul nuovo sito canzoneitaliana.it, nato per promuovere una parte fondamentale della nostra cultura e del nostro patrimonio culturale.

Una risorsa preziosa soprattutto perché raccoglie e organizza pezzi della tradizione musicale italiana altrimenti difficili da reperire.

Uno dei punti di forza del sito sono le numerose playlist tematiche, come quelle dedicate ai canti popolari di ogni regione, le canzoni sulla guerra di inizio secolo, le canzoni per bambini, il rock italiano e le raccolte dei brani presentati in ogni edizione del Festival di Sanremo. Un modo per riscoprire la musica del nostro paese e per diffonderla ad un pubblico multigenerazionale e internazionale (il sito è disponibile in otto lingue).

Canzoneitaliana.it nasce con la collaborazione del Ministero dell’Istruzione e della Ricerca, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, la SIAE, Associazioni di produttori indipendenti, autori, interpreti, musicisti, esperti, privati collezionisti, e comprende un repertorio di brani provenienti dalle raccolte dell’Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi, progressivamente arricchito in collaborazione con archivi pubblici e privati. La composizione delle playlist e la quasi totalità dei testi sono a cura del musicologo Paolo Prato.

È previsto l’aggiornamento del catalogo musicale con 5.000 brani a settimana.