Yamaha a Cremona: fra didattica e un mare di novità e anteprime!

Yamaha torna in grande stile a Cremona Musica 2017: la casa di produzione di strumenti musicali sarà presente con le divisioni dedicate ad archi, chitarre, pianoforti e tastiere. Raffaele Volpe, di Yamaha, presenta alcune delle novità di quest’anno.

«Per la prima volta – ci spiega – saremo presenti con la Yamaha Music School – Yamaha Music Point, la nostra divisione scuole. A Cremona Musica illustreremo il metodo Yamaha allestendo un laboratorio con dieci tastiere e due insegnanti a disposizione per tutti quegli adulti, bambini e ragazzi che vorranno approcciare per la prima volta la pratica musicale. Il laboratorio sarà attivo tutti e tre i giorni di Cremona Musica. Altre tre sale ospiteranno invece lezioni di piano individuali con due pianoforti digitali e una tastiera».

Moltissime anche le novità sulla linea strumenti: a Cremona si terrà la presentazione ufficiale dell’YSV104, il nuovo violino Silent di Yamaha. Altre grandi novità sono quelle che riguardano i pianoforti digital: il nuovo Clavinova Smart Piano CSP per la prima volta sarà presentato in Italia. Il CSP è il primo piano digitale che può essere gestito completamente da uno smart device. Offre gli stessi controlli intuitivi, rapidi e semplici che abbiamo imparato ad apprezzare attraverso i nostri smartphone o iPad. Il Clavinova CSP si connette via wireless o via cavo ad un iPad Apple o ad altri smart device e l’applicazione SmartPianist Yamaha offre all’utente diverse modalità per migliorare il proprio stile, per selezionare un accompagnamento, per potenziare la propria tecnica o per suonare i brani più amati. L’applicazione SmartPianist Yamaha permette di accedere istantaneamente a 701 voci, 470 stili di accompagnamento e oltre 400 brani.

E poi si saranno i pianoforti ibridi Yamaha AvantGrand N3x e Nu1x, due vere e proprie anteprime non ancora sul mercato, strumenti con meccaniche da pianoforte acustico e generazione del suono digitale. Spazio anche alla grande tradizione dei pianoforti acustici, Transacoustic e la nuova serie Sx, anche in questo caso per la prima presentata in Italia.