Gli eventi del Forum Nazionale per l’Educazione Musicale

Il Forum Nazionale per l’Educazione Musicale organizza per sabato 30 Settembre alle ore 14.00 un convegno dal titolo “Musica fra associazioni e istituzioni” presentando esempi virtuosi di collaborazione fra istituzioni scolastiche e operatori del terzo settore, a cui interverranno rappresentanti sia delle istituzioni che di alcune associazioni musicali in Italia che hanno instaurato nel corso degli anni rapporti di cooperazione consolidati, positivi e fertili tra pubblico e privato.

Il Forum, nato quasi 10 anni fa, e composto di 23 organismi di rilevanza nazionale che raccolgono un’utenza di oltre 150 mila tra docenti del mondo della Scuola, dell’Afam e dell’Università e operatori delle Associazioni e Federazioni del Terzo Settore in ambito musicale si fa promotore di questa tematica che riflette il dialogo presente nel Forum stesso, mettendo a confronto realtà che si occupano di educazione musicale a vari livelli. E’ un tema poco affrontato nei consessi sulla musica e sull’istruzione, ma estremamente importante e attuale, indispensabile per la diffusione di un’educazione musicale capillare e di qualità. Il convegno si terrà nell’area workshop di CremonaFiere alle ore 14.00.

A seguire nel pomeriggio in pieno centro a Cremona, alle ore 19 presso l’Auditorium della Camera di Commercio, il Forum accompagnerà le parole ai fatti presentando un concerto della banda musicale “John Lennon” nata oltre venti anni fa in seno all’Unione dei Comuni Modenesi Area Nord, esperienza per questo unica nel suo genere, che presenterà musiche di Verdi, Bellini, Rossini e Donizetti.