27/09/2016 Clarinetti e sax: a Cremona Musica approda un vero e proprio festival internazionale con 7 masterclass e 7 concerti che vedranno la presenza di 13 artisti e progetti internazionali.

Tra i nomi di spicco che si esibiranno sul palco di Cremona Musica International Exhibitions (Fiera di Cremona, dal 30 settembre al 2 ottobre): Corrado Giuffredi, Federico Mondelci, Mario Marzi, Gabriele Mirabassi, Achille Succi e Chris Collins.

Cremona – Per la prima volta, clarinetti e sax saranno presenti a Cremona Musica International Exhibitons all’interno di Cremona Winds, la nuova sezione dedicata ai fiati che quest’anno arricchisce l’offerta di quello che è oggi il più grande e importante marketplace per gli strumenti musicali di alta gamma.
E questa prima assoluta si qualifica fin da subito come un festival di caratura mondiale, con la presenza di alcuni tra i più rappresentativi artisti internazionali di questi magnifici strumenti.
Una tre giorni di masterclass, concerti, e workshop dedicati a tutti i musicisti, professionisti e amatoriali, che potranno incontrare, conoscere, e naturalmente vedere esibirsi grandi nomi del sax e del clarinetto.

L’importante collaborazione con l’Accademia Italia del Clarinetto
Gli eventi di Cremona Winds dedicati agli strumenti ad ancia semplice sono realizzati in collaborazione con l’Accademia Italiana del Clarinetto, il punto di riferimento nazionale per musicisti e appassionati. “Da utente del settore – sottolinea Piero Vincenti, presidente e fondatore dell’Accademia – dico che c’era davvero bisogno di uno spazio serio e qualificato che dedicasse attenzione ai nostri strumenti, perché in Italia ancora non esiste, e anche a livello internazionale c’è ben poco. Con Cremona Winds, CremonaFiere dà innanzitutto una grande opportunità ai giovani di entrare in contatto con i big del settore, e avvicinarsi allo strumento.”

Un’anteprima assoluta della prossima apertura dell’Accademia Italiana del Sassofono
Cremona Winds sarà anche l’occasione per lanciare la fondazione e l’inizio dei corsi dell’Accademia Italiana del Sassofono, che sarà gestita dall’Accademia Italiana del Clarinetto e avrà sede sempre nello splendido Palazzo della Musica di Camerino (MC).
I corsi prenderanno il via il prossimo gennaio, e saranno aperti a tutti i giovani sassofonisti che vorranno perfezionarsi con masterclass tenute da alcuni tra i più grandi nomi del sax a livello mondiale.

Il programma completo di Cremona Winds dedicato a sax e clarinetto

VENERDI 30 SETTEMBRE – SALA MONTEVERDI

  • ore 10,30: Masterclass sax contralto e clarinetto basso (Achille Succi)
  • ore 11,30: Recital con Mario Marzi e Achille Succi
  • ore 12,00: Masterclass di sassofono(Mario Marzi)
  • ore 14,30: Masterclass di clarinetto e recital (Gabriele Mirabassi)
  • ore 17,00: Masterclass di sassofono e recital (Chris Collins)

SABATO 1 OTTOBRE – SALA MONTEVERDI

  • ore 10,30: Masterclass di sassofono (Federico Mondelci) e recital con Simone Zanchini alla fisarmonica
  • ore 14,30: Concerto con Stefano Borghi e Ivan Villar Sanz (clarinetti), e Federico Nicoletta (piano)
  • ore 15,30: Masterclass di clarinetto (Corrado Giuffredi) e recital con Federico Nicoletta al piano

DOMENICA 2 OTTOBRE – SALA AMATI

  • ore 12,00: Concerto con Clarinettisti Anonimi
  • ore 12,30: Concerto con Michele Fabbrica e Ferec Akbarvo (clarinetti), e Federico Nicoletta (piano)
  • ore 14,30: Workshop sulla manutenzione del clarinetto e del sax (Mauro Morelli)
  • ore 16,30: Concerto con Ralf Saxophone Project