27/06/2016 – iClassical Academy

Grazie alla diffusione di internet e Youtube è oggi normale per molti studenti confrontarsi con interpretazioni altrui che si trovano online, e anche cercare su internet eventuali consigli ed esempi da seguire per migliorare le proprie esecuzioni allo strumento. Come in tutti i casi del genere, non sempre le informazioni trovate sono attendibili, e non possono in alcun caso sostituirsi ad una lezione dal vivo con un valido insegnante. Tuttavia, esiste oggi una fonte autorevole e ben strutturata dove gli studenti possono attingere: si chiama iClassical Academy, ed è stata fondata da due appassionati di musica: Edgar Cohen e Pierre Perrenoud, con la direzione artistica di Limor Akta e il coordinamento di Irma de Jong.

iClassical ha già prodotto e pubblicato online più di 150 filmati in cui grandi maestri danno lezioni individuali a studenti selezionati, approfondendo un singolo brano. Tra i docenti, sono presenti Gyorgy Pauk e Miriam Fried per il violino, Peter Frankl e Ricardo Castro per il pianoforte, e tanti altri nomi di livello internazionale. Gli utenti del sito possono registrarsi online gratuitamente e accedere a tutte le video lezioni disponibili sul sito. L’efficace motore di ricerca interno consente di trovare le lezioni di maggiore interesse per ogni studente, cercando in base al repertorio, allo strumenti o al nome dell’insegnante.

Le lezioni sono filmate in Israele al Jerusalem Music Centre e al Raanana Music Centre, e anche in Italia, nella splendida cornice di Villa Sandra a Lesa (Lago Maggiore) su due pianoforti Steinway, con grande qualità di immagine e di realizzazione.

Per maggiori informazioni: www.iclassical-academy.com

Pierre Perrenoud sarà presente alla tavola rotonda “Finanziare la musica”, che si terrà a Cremona Mondomusica il 30 settembre 2016 alle 14.30 (http://www.cremonamusica.com/schedule/tavola-rotonda-finanziare-lo-spettacolo-sala-guarneri-del-gesu/).